|
NOTIZIE
Oltre diecimila farfalle di 250 specie diverse raccolte in 2 mila metri quadrati di spazio espositivo dominato da gigantografie che ne riproducono gli ambienti naturali. E' stato inaugurato sabato 1 aprile "Nel regno delle farfalle", il museo entomologico realizzato da Giancarlo Paglia, con il patrocinio del Comune di Schio. Con un padrino d'eccezione per l'inaugurazione: Federico Fazzuoli, storico conduttore di Linea Verde, il giornalista che ha legato il suo nome ai temi dell'agricoltura e dell'ambiente grazie a trasmissioni come "Linea Verde", "Verde Fazzuoli" e "Made in Italy".
Il museo nasce dall'iniziativa di Giancarlo Paglia che ha deciso di trasformare la sua collezione privata in un vero e proprio museo che racchiude in 300 teche oltre diecimila farfalle di 250 diverse specie e mostra gli scenari dove queste vivono. Al visitatore viene così proposto un viaggio nel paradiso naturale delle zone alpine italiane. Una frase incisa sulla pietra, "Nel regno delle farfalle", un bancone con mosaici a tema, gadgets, opuscoli sul museo e libri di farfalle introducono il visitatore all'esposizione che si sviluppa lungo quasi 2 mila metri quadrati di spazio dominati dalle gigantografie che riproducono gli ambienti naturali delle farfalle italiane diurne dell'arco alpino.Quella delle farfalle è una passione di famiglia per i Paglia che hanno attraversato in camper gran parte d'Italia alla ricerca delle specie nostrane di lepidotteri: da Posina al Cervino (perché le farfalle dalle fragili ali vivono anche a 3.000 metri di quota), dalla Val Senales al monte Novegno passando per Toscana e Liguria.
La catalogazione delle 250 specie italiane è suddivisa per sottospecie, forme, sesso e abitudini comportamentali. Il percorso proposto è suddiviso in cinque itinerari: temporale, ambientale, geografico, scientifico ed ecologico.
|