Vitourism
Confcommercio
Portale di informazioni turistiche della provincia di Vicenza
Animazione flash con immagini di Vicenza e del suo territorio. Vicenza - vista aerea
Home » Prodotti tipici 
Mappa orientativa
Cerca nel sito:
|   Link   |
Segnalaci notizie utili per l'inserimento
Prodotti tipici
Prodotti tipiciQuando si parla di buona tavola, di ottima cucina, di enogastronomia di alto livello, si usa spesso, e mai a sproposito, il termine “arte” per indicare la perizia e la creatività che caratterizzano il lavoro di cuochi, di artigiani e, in generale, di tutte quelle aziende che sono impegnate a realizzare e diffondere prodotti alimentari di grande qualità.
E non è esagerato, quando si assaggia un ottimo vino, un piatto prelibato e dalla grande tradizione o un dolce superbo, parlare di autentici “capolavori” del gusto.
Di questi capolavori il Vicentino ne è ricco perché ci troviamo in un territorio di grande tradizione, una immensa “galleria d’arte” dove i protagonisti sono tutti quei sapori che sanno conquistare il palato di chi ama una enogastronomia di qualità. Ecco allora che accanto alle splendide ville venete o ai palazzi dell’architetto Andrea Palladio, che rappresentano l’autentico patrimonio di arte e cultura di questa provincia, trovano un posto d’onore anche numerosi capolavori della buona tavola:
uno splendido connubio tra ambiente, storia, tradizioni e mano dell’uomo, che si fondono in quei profumi, quei sapori, in una parola quelle sensazioni che solo i prodotti ed i piatti del territorio sanno riservare. Non è un caso allora se, in questa breve pubblicazione, si è voluto fondere arte e gastronomia ricreando, con le illustrazioni realizzate da Toni Vedù, una galleria d’arte virtuale dei capolavori del gusto vicentini. L’invito, ovviamente, è di passare dal virtuale al reale, assaporando i tanti squisiti prodotti che il territorio vicentino sa offrire.


(DOP) Denominazione di Origine Protetta.
Marchio dell’Unione Europea assegnato ai prodotti agricoli ed alimentari le cui fasi del processo produttivo vengono realizzate in un’area geografica delimitata e il cui processo produttivo risulta essere conforme ad un disciplinare di produzione. Queste caratteristiche sono dovute essenzialmente o esclusivamente all’ambiente geografico, comprensivo dei fattori naturali ed umani.

(IGP) Indicazione Geografica Protetta.
Marchio dell’Unione Europea relativo al nome di una regione, di un luogo determinato o, in casi eccezionali, di un paese che serve a designare un prodotto agricolo o alimentare originario di tale regione, di tale luogo determinato o di tale paese e di cui una determinata qualità, la reputazione o un'altra caratteristica possa essere attribuita all'origine geografica e la cui produzione e/o trasformazione e/o elaborazione avvengano nell'area geografica determinata.

(DOC) Denominazione di Origine Controllata.
Riconoscimento di qualità attribuito a vini prodotti in zone limitate (di solito di piccole/medie dimensioni), recanti il loro nome geografico. Di norma il nome del vitigno segue quello della DOC e la disciplina di produzione è rigida. Tali vini sono ammessi al consumo solo dopo accurate analisi chimiche e sensoriali.


I "CAPOLAVORI" VICENTINI:
Della lunga lista delle specialità tipiche vicentine che meriterebbero di essere citate, sia per il piacere del palato che sanno procurare che per lo stretto legame con il territorio, ne elenchiamo solo alcune:

» Vini
» Riso

Per gentile concessione di Vicenza Qualità
Segnalainvia
Ascom Vicenza Vicenza Agrifood Istituto Regionale Ville Venete Ascom Vicenza
I Ristoratori di Vicenza Confraternita del Bacalà alla Vicentina Gruppo Ristoratori Conco Le Buone Tavole dei Berici
Copyright © 2008-2016 Esac Spa - P.IVA 00331890244 - sitemap - informativa sui cookies Sitengine