Vitourism
Confcommercio
Portale di informazioni turistiche della provincia di Vicenza
Animazione flash con immagini di Vicenza e del suo territorio. Vicenza - vista aerea
Home » Eventi 
Mappa orientativa
Cerca nel sito:
|   Link   |
Segnalaci notizie utili per l'inserimento
Metti in tavola la tradizione.

Sette i cuochi che compongono la “squadra” de “Le Buone Tavole dei Berici”: Galdino Gianesin, con Emanuela e Monica, della Trattoria Isetta a Pederiva di Grancona; Severino Trentin della Trattoria Zamboni, a Lapio di Arcugnano; Gianello Imera dell’Antica Osteria Da Penacio, a Soghe di Arcugnano; Roberto Berno dell’Antica Trattoria Al Sole, a Castegnero; Gino Gasparella del Miramonti Ristorante Da Gino, a San Gottardo di Barbarano; Mario Primon, con Sandra e Angelo, dell’Antico Ristorante Primon di Noventa Vicentina; Marisa Ziggiotto, della Vecchia Osteria Toni Cuco a Grancona. Gli autori dei menù sono artisti della cucina, assai diversi l’uno dall’altro per cultura gastronomica, per modo di intendere la tavola, per modo di interpretare o inventare le ricette: un ingrediente essenziale per la buona riuscita dei menù proposti e per una ricca offerta gastronomica.
Grazie alle diverse anime che le compongono, infatti, “Le Buone Tavole dei Berici” riescono a soddisfare un pubblico di anno in anno più esigente, valorizzando le specificità enogastronomiche del territorio dove questi ristoratori operano con passione: una terra che riesce ancora a saziare i suoi abitanti con i sapori di un tempo. In realtà questi protagonisti del panorama gastronomico Berico, associatisi soprattutto per amicizia, rinnovano le ricette e al tempo stesso rafforzano i valori della tradizione contenuti nei loro rispettivi menù, attraverso una condivisione unica nel suo genere. Nelle serate della Tradizione inventano e ragionano insieme su piatti vecchi e nuovi per far nascere abbinamenti originali, nel rispetto dei prodotti tipici dei Berici.
Già dai titoli di questi appuntamenti - spiega Roberto Berno, chef e coordinatore del gruppo - si può capire la ricerca che sta alla base di ogni serata. C’è la volontà cioè di creare un connubio tra la tradizione popolare e storica del nostro territorio e i sapori che da sempre questa tradizione accompagnano. Ogni anno il singolo ristorante va proprio ad approfondire il recupero dei prodotti tipici del territorio e la loro rivisitazione in chiave moderna, collegandosi però sempre alla ricca storia gastronomica che caratterizza la cucina vicentina”.
Il tutto viene poi riproposto al cliente ad un prezzo davvero accessibile, 30 euro, così da permettere ad una platea il più vasta possibile di avvicinarsi ai tesori enogastronomici del nostro territorio e soprattutto, ad una ristorazione che punta sulla qualità.

Serate della tradizione 2010

  • Giovedì 13 Maggio
    Bianco, rosso e verde
    "Sparasi de Basan", "Siarese de Castegnero" e "Bisi de Lumignan"
    Antica Trattoria Al Sole 
    Via Fontana Fozze, 2/1 - Castegnero  Tel  0444 730211 

  • Giovedì 10 Giugno
    Scartosseti de campo e de acqua
    I fritti e le “tempure” di casa nostra
    Antica Osteria Penacio
    Via Soghe, 62 - Arcugnano Tel 0444 273081

  • Giovedì 2 Settembre
    Scorzoni , Bordeaux e Borgogna dei Colli
    Il tartufo il sauvignon e il pinot bianco
    Osteria Toni Cuco
    Via Arcisi, 12 - Grancona Tel  0444 889548

  • Giovedì 7 Ottobre
    Stoccafisso, bacalà e….
    Il piatto tipico Berico e tutte le sue implicazioni
    Trattoria Albergo Isetta 
    Via Pederiva, 96 - Pederiva di Grancona - Grancona Tel 0444 889521

  • Venerdì 12 Novembre
    Rosti e…..vini tosti
    Gli arrosti di carne rossa e cacciagione ed i rossi territoriali
    Antico Ristorante Primon
    Via G. Garibaldi, 6 - Noventa Vicentina Tel 0444 787149
  • Giovedì 25 Novembre
    Pignate che pipa e fruta che beca!
    Il bollito della tradizione vicentina abbinato alle mostarde e alle salse

    Trattoria Zamboni
    Via S. Croce, 73 - Lapio di Arcugnano - Arcugnano
    Tel 0444 273079

  • Martedì 7 Dicembre
    Ghe gera ‘na volta el filò
    Ciacole e magnari del Dicembre contadino
    Ristorante Miramonti Da Gino
    Via Trotti, 30/32 - San Gottardo - Barbarano Tel 0444 893053

Serate enogastronomiche 2010

  • Giovedì 18 Marzo
    “Pesse dei poareti e bolle d'Italia”
    Valorizzazioni: cibo di bàcari veneziani e metodi classici italiani
    Antica Trattoria Al Sole
    Via Fontana Fozze, 2/1 - Castegnero Tel 0444 730211

  • Giovedì 15 Aprile
    Andar par fossi, trodi e campi
    Armonie: bianchi autoctoni e pesce d’acqua dolce con erbette
    Trattoria Zamboni

    Via S. Croce, 73 - Lapio di Arcugnano - Arcugnano
    Tel 0444 273079

  • Giovedì 17 Giugno
    Corte, brolo e… malga
    Sfide:carni bianche, verdure di stagione e formaggi freschi
    Osteria Toni Cuco

    Via Arcisi, 12 - Grancona Tel  0444889548

  • Giovedì 16 Settembre
    Tira’ fora da la moscarola
    Nobilitazioni: cucina contadina tra conserve e piatti poveri
    Ristorante Miramonti Da Gino
    Via Trotti, 30/32 - San Gottardo - Barbarano Tel 0444 893053

  • Giovedì 21 Ottobre
    I giorni de San Marco
    Passioni: influenza veneziana nell’entroterra veneto
    Antica Osteria Penacio
    Via Soghe, 62 - Arcugnano Tel 0444 273081

Allegati
Segnalainvia
Ascom Vicenza Vicenza Agrifood Istituto Regionale Ville Venete Ascom Vicenza
I Ristoratori di Vicenza Confraternita del Bacalà alla Vicentina Gruppo Ristoratori Conco Le Buone Tavole dei Berici


Copyright © 2008-2010 Ister - P.IVA 02428180240 - sitemap Sitengine