VISITARE MUSEO GEOMINERALOGICO E DEL CAOLINO

La terra di Schio ha una lunghissima storia e tanti colori. Il patrimonio geomineralogico della Val Leogra conserva gli aspetti geologici e mineralogici che nel tempo hanno modificato il territorio e lo hanno caratterizzato sia dal punto di vista scientifico sia dal punto di vista economico, grazie allo sfruttamento di alcune miniere

L’esposizione sollecita il pubblico a ricostruire una realtà passata, che ha contribuito a caratterizzare l’identità dell’Alto Vicentino e della sua gente, attraverso i minerali presenti. Questi, soprattutto sotto la Repubblica di Venezia, hanno contraddistinto ad esempio le attività produttive e sono stati di particolare interesse per lo sviluppo economico dell’Alto Vicentino. I campioni esposti sanno stimolare l’interesse del visitatore per il piacere estetico: attraverso l’osservazione guidata dei minerali e la possibilità di strumentazioni a disposizione del pubblico è possibile scoprirne le proprietà più semplici.

Le collezioni mineralogiche presenti all'interno delle sale espositive sono provenienti da tutto il mondo. Di particolare interesse scientifico sono le collezioni di provenienza locale, frutto di ricerche da parte del Gruppo Mineralogico Scledense e dell'Ass. MUSA. Importanti donazioni sono le collezioni De Grandis, Caddeo, Signorini e Dalla Fina.

Orari:

Sabato dalle ore 15.00 alle ore 18.00, dal mese di settembre al mese di giugno. La visita del Museo in altri giorni e/o orari sia per gruppi che per scuole viene effettuata su prenotazione.

Indirizzo: Schio - Via Rovereto, 21/b
GPS:45.715424, 11.347307

Ingresso gratuito

Contattare per email Alessandro Sella, Presidente dell'Ass. MUSA - Amici del Museo Geomineralogico e del Caolino di Schio museogeomineralogico@gmail.com