VISITARE PALAZZO DA SCHIO - CA' D'ORO

Palazzo da Schio, detto la “Ca' d'Oro”, è uno straordinario esempio di architettura civile gotica vicentina. L’uso del nome “Ca' d'Oro” deriva probabimente dai forti rimandi stilistici all’architettura veneziana del XIV secolo, ma anche dall’antica presenza di affreschi e preziose decorazioni in foglia d’oro sulla facciata principale.

Costruita tra il XIV e XV secolo, la Ca’ d’Oro si trova nel cuore del centro cittadino e si affaccia su Corso Palladio, l’antica Via Postumia. L’edificio si appoggia su strutture preesistenti, con ogni probabilità risalenti al periodo romano.

Il palazzo si organizza attorno ad un cortile centrale scoperto. La facciata principale comprende tre livelli: un alto basamento e due piani nobili. Il portale di accesso è caratterizzato da un maestoso arco a tutto sesto in marmo rosso, finemente decorato da bassorilievi. I due piani nobili presentano uno stile gotico fiorito, con due serie di quadrifore ad archi trilobati a sesto acuto e colonne corinzie. Lo scalone monumentale in stile classico-barocco ed il gruppo scultoreo ai suoi piedi, rappresentante un’allegoria di “Valore e Menzogna”, furono realizzati nel 1772 ad opera dello scultore Francesco Leoni (1703-1789).

L’atrio e il cortile del palazzo ospitano la collezione archeologica ed epigrafica raccolta e catalogata nel corso del XIX secolo da Giovanni da Schio (1798-1868), importante studioso della storia e dell’archeologia del territorio vicentino. La collezione è ancora esposta secondo l’ordine voluto da Giovanni stesso e rappresenta un importante esempio di antiquarium nella regione e in Italia.

Tutt’oggi, la Ca’ d’Oro è dimora privata e abitazione della famiglia da Schio. Nei secoli, la famiglia ha mantenuto e valorizzato tale patrimonio, conservandone integrità ed autenticità, e mantenendone l’atrio e il cortile aperti a visitatori e studiosi. Oltre che essere abitazione privata, il palazzo ospita al suo interno importanti studi professionali, prestigiose attività commerciali, un bookshop ed un appartamento ad uso turistico. Palazzo da Schio Ca’ d’Oro è inoltra la sede gestionale dell’Azienda Agricola da Schio.

Orari:

Emergenza COVID-19: prima della visita verificare apertura, modalità di accesso e orari nel sito sottostante.

Indirizzo: Vicenza - Corso Andrea Palladio, 147
GPS:45.548498, 11.546769