VISITARE CASTELLO DEGLI EZZELINI

La prima documentazione scritta che dimostra l’esistenza di Bassano risale al 998, con un documento che certifica l’esistenza della “Chiesa di Santa Maria, situata in Margnano, non molto lontano dalla riva del fiume chiamato Brenta…”. La chiesa in particolare era sorta sul colle più alto assieme a strutture fortificate poste in opera a scopo difensivo e di rifugio di popolo, beni e derrate. Le strutture più antiche del castello ancora visibili (risalenti al XII-XIII secolo) comprendono le parti inferiori di torri e murature (identificabili per la tessitura muraria in ciottoli del fiume Brenta, pietre calcaree e laterizi). La piazza antistante era luogo di mercato e di adunanze.

Nel corso del XIII secolo venne costruito un nuovo muro di cinta fino alla torre pentagonale Nord. Venne edificata anche la torre dell’Ortazzo e furono restaurate la torre di Ser Ivano e il campanile della chiesa. Nel XIII secolo fu costruita una nuova cinta che andava a proteggere i borghi cresciuti esternamente e alla fine del XIV secolo risale l’ultimo ampliamento in parte ancora visibile in viale delle Fosse. Nel XV secolo la fortificazione era ancora attiva prima di passare al dominio veneziano, in seguito (secondo una sorte comune ad altre strutture militari del circondario) fu dismessa e trasformata. Dagli anni ’90 del Novecento il castello è oggetto di restauri.

Il Corpo di Guardia si trova all’ingresso del percorso delle mura del Castello di Bassano del Grappa. Si tratta di uno spazio chiuso dalla Cinta storica e ha una forma di quadrilatero irregolare con lati di circa due metri e con muri di altezza variabile (da 13,50 metri a 7,50 circa) realizzati in ciottoli e laterizi a file alternate secondo la tecnica in uso all’epoca. Sull’angolo sud ovest si erge la Torre di Ser Ivano alta 27 metri. I due lati est ed ovest della Mura sono liberi, mentre su quelli nord e sud sono addossati corpi di fabbrica con altezza prossima a quella della Mura storica. L’intero complesso è stato oggetto di restauro e attualmente gli spazi interni sono destinati ad accogliere mostre temporanee, ma vanta anche la presenza di alcuni pezzi unici, come la riproduzione della spada cosiddetta di San Maurizio, conservata all’Armeria Reale di Torino e usata per oltre 400 anni nell’investitura reale del Sacro Romano Impero.

Orari:

Da inizio novembre a fine febbraio: sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle ore 18.00
Da inizio marzo a fine ottobre: giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Giorni di chiusura: 25 dicembre e 1 gennaio


Indirizzo: Bassano del Grappa - Piazza Castello
Telefono: 0424 519111
GPS:45.769096, 11.732889

Costo del biglietto:
-visita in comitiva 110,00  per un gruppo di 25 persone;
-visita individuale 6,00 a visitatore per un minimo di 20 persone.
Obbligo di prenotazione