VISITARE SANTUARIO DI S. MARIA DI PANISACCO

Il Santuario di S. Maria di Panisacco è situato a monte dell'abitato di Maglio di Sopra, nel Comune di Valdagno, e dall'alta rupe su cui sorge, a m 469 s.l.m., domina l'intera Valle dell'Agno.        
Forse proprio per la sua posizione, oltre che per l'armonia architettonica ed ovviamente per il significato religioso, è divenuto patrimonio di tutti gli abitanti della vallata che ne hanno fatto meta di continui pellegrinaggi. Per accedervi occorre salire una scalinata di ben 235 gradini alla sommità della quale, solitario e raccolto, si apre uno spiazzo verde, ombreggiato da alcuni cipressi, che si conclude con l'ampio porticato di accesso al Santuario.

Un porticato con copertura a capanna, sorretta da una doppia serie di tre arcate a tutto sesto. La Chiesa che segue è costituita da una semplice navata con il soffitto a capriate in legno, oltre la quale si apre un modesto presbiterio con l'altare dedicato alla Natività di Maria. Sul lato sinistro della navata si apre un'abside con un altare dedicato al Sacro Cuore.           
Dal fondo della navata si può accedere, oltre che alle sacrestie, anche alla torre del campanile, la cui cella campanaria, aperta sui quattro lati con altrettanti fori ad arco, è coperta da un tetto a quattro falde.           



Indirizzo: Valdagno - Contrada Frati di S. Maria
Telefono: 0445 411650
GPS:45.669078, 11.281267