VISITARE PALAZZO THIENE

Edificato tra il 1542 e il 1560 da Andrea Palladio su progetto di Giulio Romano, Palazzo Thiene è un straordinario esempio di architettura rinascimentale a Vicenza, incluso nella lista dei monumenti patrimonio mondiale dell’Unesco.

Nel 1542 Marcantonio Thiene decise infatti di ampliare la dimora di famiglia, edificata da Lorenzo da Bologna nel 1489. L’edificio, di imponenti dimensioni, si sviluppava in forma di quadrilatero lungo contrà S. Gaetano Thiene e il corso della città, fino a ricongiungersi con contrà Porti. Andrea Palladio disegnò per Marcantonio Thiene una residenza in cui le ambizioni del committente gareggiavano con la grandiosità dell'idea del progettista.

Nell'arco di poco più di 15 anni, due ali della fabbrica, con l'austera facciata su contrà S. Gaetano Thiene e gli armonici loggiati sul cortile, vennero edificate e al suo interno lavoravano assiduamente decoratori, pittori e scultori.

Palazzo Thiene è stato la sede storica della Banca Popolare di Vicenza, che lo acquistò nel 1872, a sei anni appena dalla sua costituzione avvenuta nel 1866.

Nel 1999 il palazzo è stato insignito del Premio Europa Nostra per il miglior restauro e adattamento a fini moderni e adibito ad ospitare le collezioni d'arte dell’Istituto di credito.

Il Comune di Vicenza dal 6 settembre 2021 è ufficialmente proprietario di Palazzo Thiene, originale esempio di architettura rinascimentale, che dal 1994 è patrimonio Unesco e dal 2016 è stato riconosciuto di eccezionale interesse culturale.

Ora fa parte del sistema museale civico insieme a Teatro Olimpico, Basilica palladiana, Museo civico di Palazzo Chiericati, Chiesa di Santa Corona, Museo Naturalistico Archeologico e Museo del Risorgimento e della Resistenza e gestito dalla direzione dei Musei civici e Conservatoria Monumenti di Vicenza, organizzata nel servizio Attività Culturali e Museali.

Negli ambienti del palazzo, impreziositi negli anni da arredi d’epoca, trova collocazione la Pinacoteca con i dipinti antichi dei grandi maestri della pittura veneta, che vanno dal Quattrocento al Settecento, e alcune opere di Bellini, Caravaggio, Tintoretto, Tiepolo.

Si potranno visitare le sale al piano terra e al piano nobile con l’esposizione della quadreria, delle ceramiche della manifattura Antonibon e delle collezioni dei piatti popolari veneti dell’Ottocento e le sale del sottotetto con la raccolta di stampe dei Remondini e le sculture di Arturo Martini.

Dal 15 gennaio 2022 le Gallerie di Palazzo Thiene sono aperte quattro giorni alla settimana, dal giovedì alla domenica, e si possono vedere: le sale al piano terra con l’esposizione della quadreria, le sale al piano nobile con l’esposizione della quadreria, le ceramiche della manifattura Antonibon e le collezioni dei piatti popolari veneti dell’Ottocento e le sale del sottotetto con la raccolta di stampe dei Remondini e le sculture di Arturo Martini.

Orari:

Orario invernale dal 1 settembre al 30 giugno: da giovedì a domenica dalle 9.00 alle 17.00 (ultima entrata 16.30).
Orario estivo dal 1 luglio al 31 agosto: da giovedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00 (ultima entrata 17.30).

Chiuso: lunedì, martedì, mercoledì, 25 dicembre e 1 gennaio

Aperture straordinarie 2023: 6 gennaio, 9, 10, 24 , 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 8 settembre, 8 dicembre

Aperture straordinarie 2024: 6 gennaio

Indirizzo: Vicenza - Contra' San Gaetano Thiene, 11
Telefono: 0444 320854
GPS:45.548753, 11.546309