VISITARE POLI MUSEO DELLA GRAPPA - BASSANO

Il Poli Museo della Grappa si trova di fronte allo storico Ponte degli Alpini ed è il primo Museo in Italia dedicato alla Grappa. 
Frutto di una lunga e appassionata ricerca, è stato fondato nel 1993 dalla famiglia Poli con lo scopo di diffondere la cultura della Grappa e di trasmettere le conoscenze sulla distillazione anche ai non addetti ai lavori.
In un Palazzo del 400 viene presentata la storia della grappa dalle sue origini per poi ripercorrere tutta l’evoluzione della distillazione.
Nelle cinque sale del museo, con illustrazioni ed immagini, sono spiegate le origini, le caratteristiche e i metodi di distillazione. Si va dalla ricerca dell’elisir di lunga vita degli alchimisti all’opera di distillazione dei farmacisti, fino agli acquavitai veneziani del 1600.
Illustrazioni, alambicchi e strumenti per la produzione della grappa sono il “piatto forte” di questo museo, che dà anche la possibilità di degustare e acquistare direttamente i prodotti delle Distillerie Poli.
Con gli “olfattometri” si possono annusare venti diversi distillati per poi terminare la visita con la degustazione di quelli preferiti.

Orari:

Dalle 9.00 alle 19.30.
Chiuso a Natale, Pasqua, 1 gennaio.

Indirizzo: Bassano del Grappa - Via Gamba, 6
Telefono: 0424 524426
GPS:45.767660, 11.732252

Ingresso al museo libero (visita autoguidata), degustazioni guidate a pagamento su prenotazione.