ABILMENTE AUTUNNO - LA FESTA DELLA CREATIVITA'
APRE ABILMENTE AUTUNNO di VICENZA, LA FESTA DELLA CREATIVITÀ ED E’ GIA’ #TENDENZABILMENTE

Vicenza, 19 ottobre 2017 - Si accende la frenesia del Do It Yourself nel periodo dell’anno più propizio e sensibile alla corsa in preparazione del Natale fai-da-te, per i regali e gli addobbi in tutte le case e per tutte le tasche: è una vera e propria #tendenzabilmente che conta 4 giorni di manifestazione, 30.000 metri quadri di esposizione, 1.000 corsi, 10 mostre in programma, 60 tra associazioni, designer e creativi partecipanti, 350 espositori provenienti da 17 regioni italiane e 11 Paesi del mondo. Abilmente Autunno offre il panorama più completo di tutto ciò che è novità, originalità, curiosità, idee nel mondo della creatività manuale oltre alla possibilità di vivere esperienze in prima persona.

Promossa per la prima volta nella sua edizione autunnale da Italian Exhibition Group, la società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera Vicenza, Abilmente Autunno (www.abilmente.org) replicherà l’appuntamento alla Fiera di Roma dal 2 al 5 novembre.

Per facilitare ancor più il visitatore nella ricerca degli ‘ingredienti’ giusti per la propria passione, l’organizzazione delle aree tematiche - Ricordati di me (Hall 1), Prenditi il tuo tempo (Hall 2), Idee Brillanti (Hall 6) e La fabbrica dei sogni (Hall 7) - è stata associata a un colore e a un profilo di creativa. L’arancio di Ricordati di Me è lo spazio di elezione della creativa trendy. Prenditi il tuo tempo è verde e legato alla creativa retrò; l’innovativa troverà il suo ambiente ideale nell’area Idee Brillanti, contraddistinta dal colore giallo, mentre la Fabbrica dei Sogni (Blu) farà avvicinare la più romantica. Per scoprire qual è il proprio tipo di creatività le visitatrici possono sottoporsi a un semplice test interattivo accedendo all’area ‘Life in Multicolor’ (Hall 6).

La via delle Idee è una delle aree che riscuote sempre grande successo ad Abilmente, qui è possibile incontrare una selezione delle migliori creative, che propongono al pubblico i loro ultimi lavori. Ci sono Nerina Fubelli e il suo fantasioso uncinetto, Emma Fassio con i suoi nuovi manuali per appassionate di lavoro a maglia; Anita Turrin con i gioielli realizzati con il telaio o con l’uso di perline; Eva Basile con la tessitura di caldi oggetti in lana sul telaio a pettine-liccio, la solare rivisitazione del macramè di Morena Pirri, i bijoux di Laura Giusti, Jolanda Violante, Graziella Malara e Bijoux Mania, i gioielli in pietra di Vicenza di Elisabetta e Daniela, le suggestive realizzazione in carta di Monica Dal Molin, fra cui le originalissime stelle di Natale create con semplici buste di carta. E ancora i progetti di Atelier Vicolo 6, un giovane marchio che crea cartamodelli per l’abbigliamento femminile e le particolarissime realizzazioni di carta intrecciata di Project IntrecciQuotidiani di Alessandra Muraro e Giovanna Ciotti. O ancora le tantissime proposte delle creative selezionate dalla community L’Angolo Creativo – Solo Hand Made.

Le proposte per il Natale sono raccolte nell’area Total White: Natale non convenzionale (Hall 7) e da non perdere il Master Creative Show organizzato dalla casa editrice Lumina: sul palco si alterneranno diverse esperte, protagoniste della migliore creatività, in un susseguirsi di tecniche, corsi, dimostrazioni di vario genere. La Hall 7 ospita anche il Colorado Knit Café gestito dall’Associazione “Sul Filo dell’Arte”: i lavori qui realizzati dalle visitatrici andranno a comporre una installazione collettiva in divenire. Un angolo del Cafè dispone dell’area selfie ‘Ali a crochet’.

Le mostre – Si segnala l’esposizione organizzata dalle scuole tradizionali di ricamo e dalle artiste Elisa Rossi e Ilaria Marguti all’interno del Salone del Ricamo e del Merletto. Anche il patchwork è grande protagonista ad Abilmente: le migliori creazioni dei quilter canadesi con la mostra My Corner Of The World promossa da SAQA (Studio Art Quilt Associates). Una personale è dedicata alla quilter svizzera Ramona Conconi, mentre l’associazione Quilt Italia espone i lavori nati nell’ambito del contest “Lungo la via Francigena”. Dopo il successo dello scorso anno, viene riproposta la performance dei DAMMS, dedicata a Roma. Riprendendo il ciclo delle “Città future”, il grande pannello, interamente realizzato con materiali di recupero offerti da varie aziende tessili, offre una proiezione della Città Eterna nel 3000. Una nuova collezione di abiti-scultura è poi presentata a corredo della performance.
 
Ingresso: da giovedì a domenica, orario continuato h.9.30 –  h.19.00.
Per informazioni e acquisto biglietto:
www.abilmente.org

Data dell'evento:
19/10/2017 - 23/10/2017
Sito web: www.abilmente.org
Telefono: 0444 969111
Indirizzo: Fiera di Vicenza Vicenza