La mostra celebra la catena, un elemento che è sempre stato molto presente tanto nei gioielli antichi quanto in quelli contemporanei. Organo meccanico da trazione, la catena è stata ispirazione per il panorama orafo ed espressione della manifattura e della bellezza italiana.

In mostra una selezione di catene preziose parte della tradizione veneta a testimonianza della cospicua produzione artigianale e industriale dei distretti di Bassano del Grappa e Vicenza. La sensibilità del panorama orafo veneto verso la manifattura delle catene viene attestata inoltre dal catalogo delle Aziende Riunite di Vicenza del primo Novecento che include una vasta scelta ed eterogenee tipologie di catene.

Accanto ad una produzione classica e tradizionale vengono esposti anche i gioielli contemporanei delle principali aziende orafe italiane e dei designer contemporanei italiani.
Una mostra che dichiara come da un semplice elemento funzionale possano prendere vita gioielli straordinari, il cui valore è dato dalla creatività, dall’innovazione e dal valore della tradizione.
Categoria:Mostre
Data dell'evento:
27/10/2017 - 25/03/2018
Telefono:0444 320799
Indirizzo:Museo del Gioiello - Piazza dei Signori Vicenza