Asiago e Bassano del Grappa sono già in clima natalizio. A Marostica si inizia il 3 dicembre, ma in tutta la provincia fervono i preparativi.

I mercatini di Natale sono un’attrattiva importante per i nostri centri storici e non a caso, accanto a quelli di più lunga data e strutturati, tantissime altre realtà organizzano piccoli mercatini a tema, con un bel corollario di eventi. I commercianti, in questo, sono in prima fila, spesso assieme a Comune e Pro Loco, perché è chiaro che dopo la visita al mercatino tante persone si riversano nei bar o ristoranti della zona, così come ne approfittano per fare acquisti nei negozi.
In questo articolo, che aggiorneremo costantemente in base alle notizie che ci arriveranno dal territorio, le iniziative nei vari mandamenti e delegazioni Confcommercio.

Mercatini e eventi a Vicenza.
Vicenza non mancherà di offrire la tradizionale atmosfera di gioia, di accoglienza e di calore sia in centro storico che nei quartieri con numerose opportunità di intrattenimento, concerti, spettacoli teatrali, animazione all’aperto, feste, iniziative sportive, sociali e opportunità per stare insieme.
Ci saranno naturalmente i suggestivi mercatini con le casette in legno in centro storico oltre che tante altre proposte con bancarelle sia in centro che nei quartieri. Da venerdì 1 dicembre sarà un “Magico Natale” in via Cesare Battisti e corso Palladio e da lunedì 4 dicembre anche in corso Fogazzaro con trentacinque ampi e accoglienti chalet in legno allestiti fino a domenica 7 gennaio 2018 a cura di Confcommercio di Vicenza che ha proposto quest’anno il progetto natalizio coordinando le diverse associazioni del centro storico. Le casette in legno saranno addobbate con decorazioni e luci natalizie e proporranno articoli di artigianato a tema natalizio, prodotti alimentari confezionati, decorazioni per la casa ed oggettistica da regalo. Tutti i giorni sarà quindi possibile acquistare oggetti tipici immergendosi in un’atmosfera che ricorda i mercatini delle località montane. L’apertura al pubblico è prevista dalle 9 alle 21.
Sono comunque  oltre 260 gli eventi organizzati in centro storico e nei quartieri fino a tutto il mese di gennaio 2018 tra concerti (55), spettacoli teatrali (27), spettacoli in piazza e in vari luoghi (13), visite guidate in città e nei musei (33), conferenze (18), incontri conviviali e feste con intrattenimenti (30), iniziative sportive (15), laboratori per bambini e famiglie (6), momenti dedicati al canto della stella (34) e all’accensione delle luci (6), mercatini e fiere (21) mostre (6). Tutto il programma nel sito www.comune.vicenza.it

Mercatini Asiago. I Giardini di Natale di Asiago sono già stati inaugurati nei giorni scorsi e continueranno, sempre nella location di piazza Carli e piazza Il Risorgimento, con orari differenziati, il 25 e 26 novembre; l’1, 2, 3, 7, 8, 9, 10, 15, 16 e 17 dicembre e poi dal 22 dicembre al 7 gennaio, periodo nel quale saranno aperti tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.00 con orario continuato. Sono 25 gli chalet presenti, con addobbi natalizi in vetro, legno, ceramica, idee regalo artigianali di pregio, specialità delle pasticcerie asiaghesi. Non mancano, ovviamente, gli stand gastronomici che offrono ottimi piatti con prodotti locali. Tanti anche gli eventi in programma, con artisti di strada, bande musicali e l’immancabile “casetta di Babbo Natale” dove i bambini possono portate le loro lettere.

I Giardini di Natale di Asiago sono aperti nei seguenti orari:
•    i sabati dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00;
•    le domeniche orario continuato dalle ore 10.30 alle ore 19.00;
•    dal 7 al 10 dicembre orario continuato dalle ore 10.30 alle ore 19.00;
•    i venerdì 1 e 15 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00;
•    dal 22 dicembre al 7 gennaio orario continuato dalle ore 10.30 alle ore 19.00;
•    il giorno 25 dicembre il mercatino aprirà alle ore 15.30

Mercatini a Marostica. Nella Città degli Scacchi i mercatini di Natale si svolgono il 3, 10 e 17 dicembre, dalle ore 9.00 alle 19.00 lungo corso Matteotti e nella centralissima piazza Castello. Oltre 50 i banchi di hobbisti presenti con oggettistica in legno, vetro, ceramica, feltro, bigiotteria, articoli in stoffa, home decor e molto altro ancora, sempre a tema natalizio. Per tutte le domeniche il centro storico sarà animato da artisti di strada con tanti spettacoli e teatrini per bambini e cori natalizi. Non mancherà un trenino turistico che farà la spola dal centro storico al Castello Superiore di Marostica. Per tutto il periodo sarà in funzione una pista di pattinaggio su ghiaccio.

Mercatini Bassano del Grappa. Inaugurato lo scorso 18 novembre, il mercatino continua fino al 27 dicembre, aperto dal martedì alla domenica  dalle 10 alle 19.30 in piazza Garibaldi e i lunedì di dicembre dalle 14.00 alle 19.30. Il mercatino si tiene anche nella vicina piazza Libertà  con gli stessi orari, ad eccezione di giovedì e sabato mattina.
Ormai parte della tradizione bassanese e giunto alla 22esima edizione, al Mercatino di Natale di Bassano del Grappa partecipano una trentina di aziende espositrici nei caratteristici chalet in legno. Si tratta di realtà provenienti dal territorio e non solo, per un’offerta molto ricca: addobbi natalizi, fiori e centri tavola, prodotti tipici, composizioni di tessuti e tovaglie, profumi, articoli religiosi, articoli in vetro soffiato, accessori moda, bigiotteria e gioielli; queste sono solo alcune delle categorie che si possono incontrare nelle tradizionali casette istallate in Piazza Garibaldi. Piazza Libertà, invece, è caratterizzata da proposte enogastronomiche e culinarie.

Natale ad Arzignano
Torna il "Natale in Arzignano" e quest'anno più che mai sarà ricco il programma delle iniziative che allieteranno le festività di fine anno in città. Un calendario pensato per incontrare le aspettative di tutti, grandi e piccini. Il cuore di Arzignano, Piazza Libertà, dai primi di dicembre sarà colorato da una veste natalizia con l'accensione dell'albero e l'installazione delle casette della Pro Loco e delle Associazioni.
E' proprio attorno al suo cuore che la città, in questo periodo dell'anno, si sente più unita, solidale con chi è in difficoltà e incline a riscoprire i valori della condivisione e dellessere comunità.
Vivi la città passeggiando per le vie del centro, accolto dal calore dell'atmosfera, dai colori, dalle luci e dai momenti di incontro organizzati per bambini, giovani e famiglie.
Venerdì 8, sabato 9, domenica 10 e sabato 16 dicembre, a partire dalle 15.30, potrete percorrere le vie e le piazze del centro storico a bordo di un fantastico trenino, oppure rilassarvi passeggiando tra le casette del Mercatino Solidale di Natale.
Domenica 17 dicembre nelle piazze e nelle vie del centro storico si svolgerà la StraNatale: una corsa/camminata su percorso cittadino adatto a tutti! Unico requisito... indossare l'abito di Babbo Natale per colorare il centro.
Sabato 23 dicembre dalle ore 16.30 animazione, giocoleria e divertimento per i più piccoli in piazza... E' BigChristmas! Alle ore 17.00 invece in piazza ci sarà un concerto con il Complesso Bandistico Muzzolon.
Domenica 7 gennaio al Teatro Mattarello, alle ore 17.00 ci sarà la 10° edizione del Grande Concerto Lirico dell'Epifania con musiche d'opera e operetta.
Per scoprire gli altri appuntamenti, eventi e spettacoli clicca qui.

Natale a Barbarano Vicentino
Sono confermati tutti gli ingredienti che da sempre caratterizzano questo periodo, sia a Barbarano che nella frazione di Ponte: i negozi aperti, l’accensione degli alberi e delle luminarie – tra l’altro in parte rinnovate - in tutto il comune per l’8 dicembre, con le Pro Loco dei Colli Berici e di Ponte di Barbarano che offrono la cioccolata calda. Confermata anche la collaborazione con le scuole d’infanzia del paese, che abbelliscono gli alberi di Natale, posizionati nelle due Piazze grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale, con gli addobbi preparati dai bambini. E poi il Babbo Natale, che il 24 dicembre girerà per i negozi di Barbarano e Ponte, offrendo dolciumi e raccogliendo le ultime letterine dei più piccoli.
L’auspicio, ovviamente, è che tante persone decidano di scegliere i negozi della zona per il loro shopping natalizio.

Natale a Creazzo

I commercianti illuminano il Natale di Creazzo. Sono oltre sessanta, infatti, le botteghe e i pubblici esercizi, oltre alle attività dei servizi, che hanno deciso di contribuire economicamente per rendere ancor più magica l’atmosfera delle feste in paese. “Grazie all’apporto di tanti colleghi, che abbiamo scelto di identificare con un’apposita vetrofania da esporre in vetrina– spiega soddisfatto Simone Marchezzolo, presidente della locale Delegazione Confcommercio – le principali vie di Creazzo sono state addobbate con le tradizionali luci natalizie. Il Comune, poi, che ringrazio a nome dei colleghi per la disponibilità dimostrata, ha dato la propria collaborazione tecnica per gli allacciamenti alla rete elettrica”.
Chi dunque sceglierà Creazzo per il proprio shopping natalizio troverà viale Italia, viale Trieste, via Molini, via Battaglione Vicenza e le tre principali rotatorie delle strade di accesso a Creazzo addobbate a festa. In piazza del Comune, invece, ci ha pensato l’Amministrazione ad allestire albero di Natale e luminarie.


Foto Facebook Associazione Commercianti di Bassano del Grappa

Data dell'evento:
20/11/2017 - 07/01/2018
Indirizzo:Asiago, Marostica, Bassano Del Grappa, Barbarano Vicentino