Un viaggio nel territorio, per conoscerne i sapori autentici e scoprire come gli chef della ristorazione vicentina li interpretano quotidianamente nelle loro cucine. Ma anche un modo per “rubare” qualche segreto ai protagonisti della buona tavola e replicarlo nei fornelli di casa propria. Ecco in parte spiegato il successo dell’Arena del Gusto, che a “Spazio Casa” – il salone dell’arredamento, dello stile e del comfort che aprirà i battenti venerdì 24 novembre in Fiera Vicenza – è diventato un appuntamento fisso e molto partecipato, rinnovato anche quest’anno in un fitto calendario di eventi.

L’iniziativa vede in prima fila la Confcommercio di Vicenza che, grazie all’accordo con la Fiera, porta nell’Arena alcuni gruppi ristoratori della provincia, i professionisti della carne delle “Macellerie del Gusto” e due chef di punta dell’Università del Gusto, la struttura formativa specializzata nel food: lo stellato Giuliano Baldessari e Alberto Basso.

Oltre ai protagonisti della buona tavola vicentina, con Confcommercio Vicenza saranno in evidenza anche i grandi prodotti del territorio a marchio Doc e Dop grazie alla collaborazione con i rispettivi enti di tutela: non a caso all’Arena del Gusto partecipano il Consorzio di Tutela Formaggio Asiago e i Consorzi Vini Colli Berici, Lessini Durello, Breganze e Gambellara.

Saranno ben 12 gli eventi, liberi e aperti a tutti (anche l’entrata in fiera è gratuita), che si alterneranno in due successivi weekend: dal 24 al 26 novembre e dall’1 al 3 dicembre. Si inizierà, appunto, alle ore 15.30 di venerdì 24 novembre con il gruppo “I Ristoratori dei 7 Comuni” e il loro coooking show dal titolo “Autentica Cucina di Montagna” che vedrà impegnati, nella cucina appositamente allestita da Spazio Casa, gli chef Elvis Pilati, Lorenzo Peron, Gianmarco Munari, Giacomo Pilati e Giorgio Mosele. Alle 17.30, spazio al Gruppo Ristoratori Bassanesi (composto da Sergio Dussin, Elvis Baccin, Luciano Favero Gabriella Chiomento e Marco Dussin), che porteranno in Arena “La trota e gli avanotti del Brenta”.

Sabato 25 novembre si inizia invece già in mattinata, alle ore 10.30, con “Il Bacalà alla Vicentina” preparato “in diretta” dal gruppo dei Ristoranti della Confraternita (dietro ai fornelli sarà lo chef Bruno Salzillo). Alle 15.30 “scendono” nell’Arena i Consorzi (quelli del formaggio Asiago e delle Doc Vicentine) con un evento dal titolo "I vini DOC autoctoni vicentini incontrano l’Asiago DOP".

Domenica 26 novembre lo spazio dedicato all’enogastronomia sarò tutto per il centro di formazione Università del Gusto: prima con il cooking show dello stellato Giuliano Baldessari dal titolo “Ossi di seppia” (alle ore 10.30) e poi con lo chef Alberto Basso e la sua lezione su “Fichi e melanzane; la nuova cucina vegetale”.

Ma a fine novembre ci sarà solo il primo assaggio, perché l’Arena del Gusto tornerà anche il weekend successivo: venerdì 1 dicembre  alle 15.30 saranno ancora i Ristoratori Bassanesi della Confcommercio ad illustrare le ricette di una serie di piatti dove protagonista è il Broccolo di Bassano; mentre alle 17.30 tornano i Consorzi con “Gli autoctoni vicentini incontrano l’Asiago”.

Si parlerà ancora di bacalà sabato 2 dicembre alle 10.30, con lo chef Elio Bertoldo che guiderà l’evento del Gruppo Ristoratori della Confraternita dal titolo “Un fior fiore di bacalà”. Un altro campione della buona tavola vicentina sarà invece protagonista nel pomeriggio, alle ore 17.30: si tratta del Broccolo Fiolaro di Creazzo, interpretato dallo chef Marco Tomasi, in rappresentanza della Confraternita che riunisce produttori, ristoratori e appassionati di questo prodotto.

Domenica 3 dicembre alle 15.30, spazio alla cucina veloce, ma sana e di qualità con i professionisti del gruppo Confcommercio “Le Macellerie del Gusto” a presentare una serie di tagli e preparazioni “veloci” a base di carne. A chiudere gli appuntamenti con l’Arena del Gusto di Spazio Casa alle ore 17.30 saranno i “Ristoranti d’Autore della Pedemontana”. Gli chef Giovanni Dalle Mulle, Alessandro Sartori, Davide Crosara, Alex De Anna e Santo Panariello passeranno in rassegna, nel loro cooking show, i tradizionali “Sapori d’autunno”.

Il programma completo dell’Arena del Gusto, nei siti www.spaziocasafiera.it e www.universitadelgustovicenza.it.

Categoria:Enogastronomia
Data dell'evento:
24/11/2017 - 03/12/2017
Telefono:0444 969111
Indirizzo:Fiera di Vicenza - Viale dell'Oreficeria, 16 Vicenza