Il Broccolo Fiolaro di Creazzo torna sulla tavola dei buongustai grazie al lavoro di ricerca e valorizzazione messo in campo dai ristoratori del paese, che quest’anno sono ancor più numerosi”. C’è soddisfazione nelle parole di Emanuele Canetti, presidente dell’Associazione Provinciale Ristoratori Confcommercio (oltre che uno dei protagonisti della rassegna gastronomica), per la nuova edizione de “A Tavola con il Broccolo Fiolaro di Creazzo”, che inizierà il 2 dicembre e si concluderà a febbraio 2018.

Saranno otto, infatti, i locali – a cui si aggiunge una gastronomia – che delizieranno il palato degli estimatori del Broccolo Fiolaro, protagonista di speciali piatti e menu a tema creati dagli chef del paese. Ce n’è davvero per tutti i gusti: dai “Bigoi con la sardea e Broccolo Fiolaro” agli “Gnocchi di patata ripiena con Broccolo Fiolaro al burro e salvia”, da un “Hamburger con pan brioche al Broccolo Fiolario” a quello di “Angus con polentina e Broccolo Fiolaro” fino ad un piatto composto di “Osso collo con scaglie di Vezzena stagionato, con polentina e Broccolo Fiolaro” o al “Tortino di patata con formaggio e Broccolo”. Numerosa anche la scelta di pizze: da quella al “Broccolo Fiolaro e burrata” alla “Pizza con pasta alla barbabietola rossa, pesto al Broccolo Fiolaro e pecorino” o ancora la pizza “Carbonara con Broccolo Fiolaro e chips di grana”. E visto che il Natale si avvicina, si potrà anche assaggiare un “Panettone candito al Broccolo Fiolaro”.

“Negli anni questo ortaggio ha saputo conquistarsi una fama ben oltre i confini provinciali – spiega il presidente Canetti –, perché si tratta di un prodotto molto versatile, che ti dà grandissime possibilità di utilizzo, sia come ingrediente principale dei piatti, sia come ottimo comprimario”. Per diffonderne la qualità si sono messi in rete produttori e ristoratori, supportati dalla Confraternita del Broccolo Fiolaro di Creazzo De.Co, dal Comune e dalla Pro Loco.

Il risultato è una rassegna gastronomica che prevede sette serate in altrettanti locali del paese: il 2 dicembre alla Trattoria Tre Scalini, il 13 dicembre alla Pizzeria La Cascina, il 14 dicembre alla Trattoria De Gobbi, il 22 dicembre alla Pizzeria Minigolf Biergarten. La rassegna continua anche nel nuovo anno con gli appuntamenti del 26 gennaio 2018 alla Trattoria Bellavista, il 2 febbraio alla Trattoria Cortese e l’8 febbraio alla Trattoria Al Cavallino. Al di là delle singole serate, proposte a base di Broccolo Fiolaro di Creazzo saranno sempre disponibili nei locali aderenti per tutto il periodo della rassegna, così come varietà di pietanze al Broccolo Fiolaro di Creazzo potranno essere acquistate (fino all’11 febbraio) alla gastronomia Cucina Tomasi. Un Menu Degustazione incentrato su questo prodotto tipico è infine disponibile anche al Ristorante Villa degli Olmi – Biasio Golf nei mesi di dicembre e gennaio.

MENU DELLE SERATE "A TAVOLA CON IL BROCCOLO FIOLARO" A CREAZZO:

Tutte le info nel sito www.ristoratoridivicenza.it, il portale della cucina vicentina di Confcommercio.
Le foto dei piatti citati, con i relativi ristoranti, possono essere scaricate da questo link http://bit.ly/broccolo2017
Categoria:Enogastronomia
Data dell'evento:
02/12/2017 - 06/01/2018
Indirizzo: Creazzo