I MARTEDI' AL CONSERVATORIO - QUARTETTO BERICO

Concerto del Quartetto Berico

Luisa Zin e Giulio Cisco violini

Davide Cattazzo viola

Enrico Maderni violoncello

D. Šostakovič: Quartetto n. 8 op. 110

A. Borodin: Quartetto n. 1

Con la tredicesima edizione della stagione concertistica “i martedì al conservatorio” si rafforza il progetto originario di allestire una ‘vetrina’ delle potenzialità didattiche e produttive del Pedrollo. La progressiva riduzione di interpreti non collegati all’istituto è la conseguenza del lavoro condotto dai docenti e dagli studenti del Pedrollo e degli esiti dell’intensiva azione didattica, con la prevedibile ricaduta sulla produzione sia sul piano qualitativo sia quantitativo.

Il cartellone di questa stagione, oltre ad essere improntato sulla ormai consolidata varietà di organici e ampiezza dell’arco temporale in cui si collocano le composizioni in programma, concede spazio ai nostri diplomati che stanno intraprendendo carriere lusinghiere e che in alcuni casi hanno dato vita ad ensemble cameristici, nati durante la frequentazione delle aule del pedrollo, vincitori di concorsi e sempre più inseriti nei circuiti concertistici. Si evidenzia, poi, la presenza di formazioni di docenti e studenti, che nel contesto produttivo rafforzano l’azione didattica in quel coinvolgimento artistico che è uno degli obiettivi della produzione in un’istituzione musicale di livello universitario.

È riconfermata la presenza dei concerti del simultaneo ensemble, che da anni mette insieme in diversi progetti cameristici i migliori studenti dei conservatori del veneto, dei vincitori del concorso per formazioni cameristiche costituite da studenti del pedrollo, indetto dall’associazione “amici del conservatorio” di vicenza, e, infine, con le performance dei nostri migliori studenti cui sono dedicati gli appuntamenti di maggio. La stagione concertistica dei martedì si conferma segno tangibile e gratuito della presenza in città di un conservatorio vivo e vitale nel panorama musicale vicentino.


Ingresso: libero

Categoria: Musica
Data dell'evento:
27/03/2018
Telefono: 0444 507551
Indirizzo: Conservatorio "Arrigo Pedrollo" - Contra' San Domenico, 33 Vicenza