COLONNA SONORA PER NOTTI DISPERATE

Colonna sonora per notti disperate - Reading poetico-musicale di e con Paola Caramel e Davide Calvi, a cura di G'art [galleria delle arti] – Venezia

Nata in Piemonte, Paola Caramel si trasferisce a Venezia “dove qualunque bagaglio (fisico o psicologico) un uomo trascini, l'anima trova conforto” (J. Brodskij).  Dopo varie pubblicazioni è infatti in questa città che prendono corpo i progetti legati alla psiche e alle caratteristiche più suggestive della mente umana. Che si occupi di arte visiva, scrittura o musica, l'approccio è sempre influenzato dall'interesse - sviluppato in anni dedicati allo studio e alla cura della dipendenza da traumi - per i processi mentali caratterizzanti in un preciso periodo personale/storico/sociale. Colonna sonora per notti disperate è un fermo immagine sul preciso istante in cui, a causa di un fatto/trauma/cambiamento, nell'individuo avviene una frattura tra cognizione e comportamento e grazie alla quale la visione di se' fino ad allora dai contorni delineati, non risulta più così nitida. 

E' il momento del cambiamento, quella fase di “anestesia cosciente” entro cui tutto può succedere e i cui segni/cicatrici, visibili/curabili o meno, inevitabilmente influenzeranno i giorni a venire. La poesia con i suoi andamenti variabili - armonico e semantico - ben si adatta a questo tipo di movimento psichico, capace di arrivare con lucida determinazione all'essenza della frattura.

A lenirne le tensioni è il pianoforte del compositore Davide Calvi quale integrazione e complemento, quasi a suggerire un eventuale e possibile contributo dell'anima.

Ingresso: libero

Data dell'evento:
21/04/2018
Telefono: 339 6642086
Indirizzo: Cantiere Barche, 14 Vicenza