FITA INSIEME - IL BUGIARDO

di Carlo Goldoni

Adattamento e regia di Paolo Marchetto

Interpreti: Rafaela Amabile, Linda Balsemin, Diego Dalla Benetta, Maria Faggionato, Alberto e Paolo Marchetto, Matteo Monzardo, Massimo Nichele, Christian Omobono, Melissa Franchi e Mattia Bertolini

Funambolo della parola e maestro di "spiritose invenzioni", Lelio ha la strepitosa e terribile dote di costruire immensi, complicatissimi castelli di bugie grazie ai quali riesce a ingannare chiunque gli capiti a tiro. La sua fervida e perfida fantasia innesca un crescendo di esilaranti equivoci che fanno de "Il Bugiardo" una delle commedie più divertenti di Goldoni, ma forse anche una tra le più inquietanti e incredibilmente moderne.

Arrivato a Venezia, Lelio assiste a una serenata fatta cantare da Florindo sotto le finestre dell’amata Rosaura e si vanta poi, con la fanciulla, di esserne l’autore. Così pure afferma di avere scritto un sonetto che invece è stato mandato a Rosaura dal timido Florindo e di averle inoltre donato un magnifico pizzo, anche questo inviato dal giovane spasimante. Narra poi a Ottavio, innamorato di Beatrice sorella di Rosaura, di avere avuto una fortunata accoglienza in casa delle due fanciulle. Queste ne sono costernate e Ottavio va su tutte le furie. Arriva intanto Pantalone, padre di Lelio, per concludere il matrimonio del proprio figlio con Rosaura, figlia del dottor Balanzoni, suo vecchio amico. Lelio, non conoscendo il nome della fanciulla promessa, ed essendosi nel frattempo innamorato di Rosaura, per non perderla moltiplica quelle che definisce “spiritose invenzioni” e asserisce di essere già sposato. Ma alla fine resta vittima delle sue stesse bugie. Arriva a Roma una ragazza da lui compromessa che esige di essere sposata. Lelio, ormai pubblicamente svergognato, decide di mutare vita.

Questo allestimento ha ottenuto nella recente edizione (2018) del Festival Internazionale “Marcello Mascherini” di Pordenone:

Premio Migliore Spettacolo

Migliore Regia

Migliore scenografia
 

La Compagnia dell’Orso

È da una lunga e positiva esperienza di teatro scolastico che nel 2004 nasce questa giovane compagnia che opera a Lonigo. Da quando si è costituita ha realizzato numerosi allestimenti di testi brillanti, classici e contemporanei conquistando numerosi premi e riconoscimenti nei vari Festival Nazionali del Teatro Amatoriale.


Biglietto intero: 12,50 euro
Biglietto ridotto: 10,25 euro

Categoria: Spettacoli
Data dell'evento:
26/05/2018
Telefono: 0444 324442
Indirizzo: Teatro Comunale - Viale Mazzini, 39 Vicenza