BASSANO JAZZ
Giovedì 21 Giugno ore 21.30
Chiostro del Museo Civico

Alessandro Lanzoni 5ET


Il pianista fiorentino venticinquenne, è una delle più importanti rivelazioni del jazz italiano, se si considera che già da una decina di anni è all'attenzione di critica e pubblico per la profondità con cui esprime la sua poetica basata su un’enciclopedica cultura musicale. In questa sua nuova avventura musicale verrà affiancato da talentuosissimi ed altrettanto giovani esponenti della scena jazzistica nazionale. Il repertorio includerà numerose composizioni originali del leader, scritte appositamente per questo nuovo progetto. Allo stesso tempo verrano proposti arrangiamenti e riletture degli standards della tradizione jazzistica americana.


Venerdì 22 Giugno Ore 21.30
Castello degli Ezzelini


Enrico Rava new 4et


Il Quartetto di Enrico Rava ha vinto il referendum Top Jazz 2015 di Musica Jazz come formazione dell'anno. Un riconoscimento prestigioso per una formazione giovane guidata da un eterno giovane del jazz. “Io i musicisti non li scelgo per lo strumento che suonano: li scelgo per la loro testa”. Non ha dubbi Enrico Rava quando parla del suo New Quartet e delle affinità elettive che hanno portato il trombettista a mettere insieme questa formazione. Si sa: nelle band, come nell’amore, ci si sceglie a vicenda e così è stato anche per il suo Quartet, incontro di personalità diverse che si sono avvicinate grazie al carisma umano e musicale di Enrico Rava.

Fondamentale è stato Siena Jazz e i suoi seminari, fucina di talenti e crocevia di mondi musicali, dove quattro anni fa il trombettista ha avuto modo di conoscere e apprezzare le qualità di Francesco Diodati. Con Gabriele Evangelista, invece, la collaborazione artistica inizia già nel 2010, quando il contrabbassista entra a far parte del quintetto “Tribe” di Rava, formazione con la quale ha effettuato numerosi concerti in Italia e all’estero. Un vecchio “pallino” di Rava è invece Mimmo Cafiero che è stato coinvolto per questa occasione speciale. “La verità è che loro tre insieme funzionano molto bene – afferma Rava – e alla base di tutto c’è non solo una profonda fiducia, ma anche la capacità di ascoltarsi reciprocamente. Due elementi che sono alla base del funzionamento di un gruppo”.


Sabato 23 Giugno Ore 21.30
Piazza Libertà 


Fabrizio Bosso

 

Fabrizio Bosso incontra il pianoforte di Luca Mannutza accompagnati per l'occasione dal bassista Lorenzo Conte e dal batterista Klemens Marktl.

I quattro daranno vita ad un quartetto le cui esecuzioni alterneranno brani originali a standards della tradizione jazzistica. La collaborazione tra Bosso e Mannutza inizia nel 2000 con la formazione del quintetto High Five e prosegue negli anni successivi in diverse band.

Categoria: Musica
Data dell'evento:
21/06/2018 - 23/06/2018
Indirizzo: Chiostro del Museo Civico - Castello degli Ezzelini - Piazza Liberta' Bassano del Grappa