IL SILENZIO DELLE TRINCEE - ESCURSIONE

Cima alta -  zona fortificata sovrastante la torre di Vaccaresse - Monte Rione - Monte Caliano 

Dislivello salita medio: 470 mt. 

Dislivello discesa medio: 470 mt.

Ore: 05:30:00 

Difficoltà: medio

Ritrovo: ore 8,00 Piazzale Divisione Acqui (stazione dei pullman) a Schio (VI) o direttamente alle ore 9.00 al parcheggio di Monte Novegno posto a quota 1484 mt. (ultimo parcheggio prima della Busa Novegno). 

Descrizione: 

Sul Monte Novegno non si combattè a lungo, ma nei giorni 12 e 13 giugno 1916 si vissero avvenimenti decisivi per l’esito della grande offensiva austro-ungarica, meglio nota come “strafexpedition”.

L’offensiva imperiale, iniziata il 15 maggio, si esaurì il 2 luglio quando fu definitivamente bloccata sul Monte Pasubio. Ma se non fosse stato per l’eroismo dei soldati italiani sul Monte Novegno (l’ultimo Monte, considerato dagli avversari di allora il punto più debole e facile da superare) gli avvenimenti avrebbero potuto prendere ben diverso sviluppo.

Nella storiografia, però, un posto di preminenza è riservato al Monte Pasubio, assegnando al Monte Novegno solo scarsa considerazioni, quasi un immeritato oblio. Contrariamente a questo indirizzo storico l’associazione IV Novembre ha eletto il monte Novegno ed il forte Rivon in particolare, come propria sede simbolica.

La Comunità montana Leogra-Timonchio assieme all’associazione hanno attuato degli interventi di ripristino di parecchi manufatti storici della Grande Guerra, realizzando , di fatto, un circuito di visita comprendente tutta l’area sommitale, che diventà perciò il “Museo all’aperto del Monte Novegno”

Equipaggiamento:

scarpe da trekking anche basse purchè con buone suole; giacca leggera, pile, berretto, mantellina in caso di pioggia, pila meglio se frontale entreremo in alcune gallerie, portare frutta o frutta secca per veloce spuntino borraccia da litro. Indumenti di ricambio. 

Costo a persona comprensivo di: 

1) Costo dell’accompagnatore di media montagna e copertura assicurativa di R.C.T. 

2) assistenza e spiegazioni durante il percorso. 

Esclusi: 

1) Escluso il viaggio di andata e ritorno;

Costo a persona: 15 euro a persona (possibilità di pranzare al forte Rione ). 

Data dell'evento:
24/06/2018
Telefono: 0424 99813349
Indirizzo: Monte Novegno - Ritrovo a Schio - Piazzale Divisione Acqui