SILENT PLAY FLUVIALE SUL RETRONE

drammaturgia e conduzione dal vivo di Carlo Pesotto

in collaborazione con RiverLand Asd

durata della discesa: 90 min circa

durata complessiva dell'uscita: 3 ore circa

Del quartiere dei Ferrovieri, a sud-ovest della città, fino al centro storico di Vicenza, passando per la sua antica porta d’acqua: un percorso sul Retrone che ci restituisce il punto di vista sulla città da quella che per centinaia di anni è stata una delle principali vie di accesso per merci e viaggiatori. Packraft (canoe monoposto ultraleggere) e pagaie con cui sarà facile e immediato prendere confidenza, per lasciarsi trasportare dolcemente dalla corrente accompagnati da racconti sul paesaggio circostante e sul rapporto, delicato e spesso conflittuale tra l’uomo e il fiume. Avvicinandosi da sud alla città, si costeggerà la stazione ferroviaria, fino ad arrivare all'ansia di Santa Libera dove si spalanca il panorama mozzafiato sulla città palladiana. Scivolando tra i palazzi rinascimentali si entrerà da Ponte Furo, una delle porte d'acqua medievali di Vicenza: da qui in poi, gli occhi si riempiranno di scoperte, incontrando i resti del porto romano, le numerose arcate - ora interrate - che fungevano da ricovero per le barche, il ponte veneziano di San Michele e quello medievale delle Barche, fino al rientro all’altezza del Teatro Astra. E lo sguardo sulla città non sarà più lo stesso.

Le acque del Retrone sono molto tranquille. Per partecipare non è necessaria alcuna esperienza pregressa: è sufficiente saper nuotare.

Generalmente non c'è il rischio di bagnarsi, ma qualche schizzo d'acqua è possibile. Si consiglia per questo di portare con sè un abbigliamento di ricambio che sarà preso in custodia dall'organizzazione e potrà essere utilizzato al rientro, in caso di necessità.

Dal luogo di ritrovo, davanti al Teatro Astra, i partecipanti verranno accompagnati da un servizio di bus-navetta al luogo di imbarco, a Parco Retrone. Il percorso fluviale si concluderà all’altezza del Teatro Astra.

Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo, preferibilmente sintetico, e scarpe da ginnastica (senza calzini) o sandali tipo teva o crocs (no infradito).

Chiavi di casa, delle automobili e altri piccoli effetti personali potranno essere portati con sé durante la discesa all'interno di sacche stagne collettive che verranno messe a disposizione dall'organizzazione e saranno trasportate sul gommone-guida.

Biglietto intero: 35,00 euro
Biglietto ridotto under14: 20,00 euro
prenotazione obbligatoria

Organizzatore: La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale in collaborazione con il Comune di Vicenza e il sostegno di AIM Vicenza spa.

Categoria: Manifestazioni
Data dell'evento:
21/07/2018 - 22/07/2018
Sito web: www.teatroastra.it
Telefono: 0444 323725
Indirizzo: Partenza dal Teatro Astra - Contra' Barche, 53 Vicenza