LA PARTITA A SCACCHI A PERSONAGGI VIVENTI
Fervono i preparativi per la nuova edizione della partita a scacchi di Marostica a personaggi viventi, in programma il 7, 8 e 9 settembre, con tre spettacoli serali e uno spettacolo pomeridiano l'ultimo giorno.

La rievocazione ambientata alla metà del Quattrocento che racconta la leggenda della bella Lionora, figlia del castellano, la cui mano è decisa da una gar di scacchi, è il fiore all'occhiello della Città e si svolge nell'ormai celebre Piazza degli Scacchi, una quinta teatrale naturale, formata da due castelli medievali e da una cinta muraria fra le più ammirate del Veneto.

Più di sessant'anni di rappresentazione ne fanno una delle rievocazioni storiche più importanti d'Italia, uno spettacolo straordinario per scenografie, allestimenti e mobilitazione (sono 600 i figuranti in costume d'epoca), valorizzato da uno scenario unico.

Nata da un libretto teatrale di Mirco Vucetich (1898 - 1975) e oggi diretta dal regista Maurizio Panici, la partita degli scacchi, rappresentata da personaggi viventi sulla scacchiera di pietra in piazza, è un meraviglioso pretesto per una suntuosa sfilata di ambasciere, dame e cavalieri; per l'esibizione spettacolare di vessilliferi, ballerine, giocolieri, musicisti e commdianti, oltre che per la parata di un nutrito corpo di armati e di cavallerizzi, per la maggior parte interpretati da semplici cittadini, che ne fanno una grande rappresentazione collettiva.

Effetti scenici sempre all'avanguardia, giochi di luce, fuochi d'artificio animano lo spettacolo che attira migliaia di spettatori da ogni parte del mondo, conquistati dalla fedeltà della ricostruzione storica, dal rigore dei costumi dell'epoca della Serenissima curati in ogni dettaglio, dalla spettacolarità della rappresentazione, immersa in un contesto di rara bellezza.

Piazza degli Scacchi, nei tre giorni di rappresentazione, può accogliere per ogni spettacolo circa 4.000 spettatori, ospitati in comone tribune.

Biglietti disponibili a pagamento

Categoria: Spettacoli
Data dell'evento:
07/09/2018 - 09/09/2018
Telefono: 0424 72127
Indirizzo: Piazza degli Scacchi Marostica