UNA STORIA MILLENARIA: I PASTORI E I LORO CANI
Con questa uscita andremo a scoprire da vicino la vita del pastore, il quale svolge l'attività d'alpeggio nelle montagne situate a nord dell'Altopiano di Asiago. Un'avventura che accompagna i nostri escursionisti a vedere i cani da lavoro mentre conducono e spostano l'intero gregge, mentre dall'altra parte, il pastore che con gesti manuali accompagnati da motti a noi incomprensibili, ordina il da farsi ai propri cani. Una simbiosi che si tramanda da generazioni a generazioni, sia per i cani da lavoro, sia per le famiglie di pastori.

 

La vita del vagantivo oggi è divenuta più difficile a seguito della presenza del lupo che mira, in maniera quasi assidua, a predare gli ovini. Quindi, a seguito della presenza di questo predatore, il pastore dell'Altopiano ha dovuto attrezzarsi anche con dei cani da guardianìa, quali ad esempio i pastori maremmano abruzzesi che affrontano e combattono in caso di attacco da lupi, molto spesso allontanandoli. Una sfida ed una convivenza difficile.

 

Tutte queste tematiche sono molto spesso sconosciute alla maggioranza della popolazione, l'obiettivo che ci proponiamo è di trasmettere queste conoscenze, ma anche queste splendide emozioni. 

Non mancherà poi un ricco spuntino all'aperto a base di prodotti tipici!

Difficoltà: 3 su una scala da 1 (facile) a 5 (impegnativo).

Ritrovo: ore 10.00 presso il Sacrario Militare di Asiago, c/o Pizzeria Wunderbar, piazzale degli eroi 1, Asiago

Costo: 20,00 euro comprensivi di visita guidata e degustazione

Cosa portarsi: Necessari scarponcini da trekking, acqua per tutta la durata dell'escursione, vestiario adatto al clima della montagna, pranzo a sacco.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA  al 3471836825 o scrivendo a info@asiagoguide.com

 

Categoria: Manifestazioni
Data dell'evento:
24/08/2018
Telefono: 3471836825
Indirizzo: Viale Degli Eroi, 1 Asiago