ARTE PREZIOSA - LE SCULTURE GIOIELLO DI SALVADOR DALI'
La mostra "Arte Preziosa: Le sculture gioiello di Salvador Dalí" presenta una selezione di opere d’arte che ha lo scopo di raccontare l’eterogeneità artistica di Salvador Dalí e la sua ricerca appassionata per esprimersi nello spazio, in tre dimensioni.

Il percorso espositivo si articola in tre sezioni che comprendono 18 sculture prodotte dal 1949 al 1979: i Dalí d’Or, le sculture gioiello e le sculture in argento.

I Dalí d’Or sono dodici opere, di cui dieci sono presenti in mostra, che Dalí realizzò alla fine degli anni ’60 in oro puro assemblando la sua collezione di monete Dalí d’Or. I Dalí d’Or-Objets Montés, furono creati per emulare la regalità in tutto il suo sfarzo e splendore e includono specchi magici, pendenti con motivi serpente ed emblemi in onore del sole.

La sculture gioiello rendono omaggio alle più importanti immagini iconografiche di Dalí  come le ballerine, gli angeli e l’orologio. Sono realizzate in oro 18 carati e tempestate di pietre preziose, diamanti, rubini, smeraldi e zaffiri. Ogni opera d'arte è montata su di una base di cristallo di rocca translucida e reca la firma in oro di Dalí.

La sculture in argento sono  parte di un’edizione limitata e comprendono il 'Profilo del Tempo’ che richiama il famoso dipinto del 1931 Persistenza della Memoria, dove l’orologio molle apparve per la prima volta.

Per conoscere gli orari di apertura consultare la pagina de Il Museo del Gioiello


Biglietto intero: 6,00 euro
Biglietto ridotto: 4,00 euro

Categoria: Mostre
Data dell'evento:
07/09/2019 - 27/01/2020
Telefono: 0444 320799
Indirizzo: Museo del Gioiello, Piazza dei Signori Vicenza