La mostra ‘I gioielli del potere: corone e tiare’ è un excursus tra le corone e le tiare del passato e del presente, e pone l’attenzione su quello che sono e quello che sono state. Un vero e proprio salto nel gusto e nello stile di epoche diverse attraverso opere di grandi artisti. Un mondo, tuttavia di interesse creativo, un banco di prova per orafi e designer contemporanei.

In mostra preziosi manufatti, simbolo di un potere politico e sociale, economico ed affettivo, e al contempo segno dell’eccellenza dell’arte orafa, “opere presenti e ancora molto attuali nella produzione del gioiello, vere icone di stile di ieri come oggi”.

La mostra intreccia tempi e contesti diversi, presentando corone e tiare dall’alta gioielleria alla moda, confermando e amplificando lo spirito pluralistico e inclusivo del Museo del Gioiello.

Pezzi unici che hanno fato la storia del cinema e del teatro quelli che la Gerardo Sacco ha portato a Vicenza per la mostra che sta attirando persone da tutte le parti del Mondo. In particolare alla mostra “I gioielli del potere: corone e tiare” sono esposti:

Da Amleto

Corona indossata da Alan Bates (Re Claudio)

Corona indossata da Glenn Close (Regina Geltrude)

Tiara indossata da Gleen Close alla morte di Ofelia

Coroncina indossata da Helena Bonham Carter (Ofelia)

Il giovane Toscanini

Copricapo indossato da Liz Taylor durante la sua interpretazione dell’Aida

(N) Io e Napoleon

Tiare indossate da Monica Bellucci (Baronessa Emilia)

I Promessi Sposi

Guazze indossata da Noemi Smorra (Lucia)

Omaggio a Crotone

Diadema di Hera


Categoria: Mostre
Data dell'evento:
21/10/2018 - 17/03/2019
Indirizzo: Museo del Gioiello di Vicenza - Piazza dei Signori Vicenza