VISITARE CHIESA PARROCCHIALE DI STOCCAREDDO

Proprio nel centro di Stoccareddo, nel comune di Gallio, troviamo la Chiesa parrocchiale costruita per la prima volta nel 1669 e poi ricostruita varie volte fino a quando, nel 1923, fu nuovamente eretta su progetto dell’architetto Vincenzo Bonato. Grande il valore architettonico dell’edificio, tanto che viene presto considerata “monumento di interesse nazionale” dalla Soprintendenza dei Beni Culturali dell’epoca.
Ancora oggi la Chiesa di San Giovanni Battista Decollato di Stoccareddo resta unica nel Veneto, soprattutto per l’originale soluzione architettonica delle ardite capriate ogivali, che le hanno fatto guadagnare la definizione di edificio di stile “gotico alpino”.

All’interno si possono ammirare quattro altari in marmo locale, ed una pala, posta dietro l’Altare Maggiore, raffigurante il Battista che sta per essere decollato e una via Crucis su tela formata da immagini del volto di Cristo, elegantemente incorniciate. All’esterno, la facciata presenta un affresco raffigurante la consegna ad Erodiade della testa del Battista poggiata sopra un piatto.
Nel 2002-2003 la chiesa è stata ristrutturata, sia all’interno che all’esterno.

Indirizzo: Gallio - Piazza San G. Battista, 34
GPS:45.878710, 11.612669