Studiosi e appassionati di paleontologia trovano in Monte di Malo un caso unico di strato roccioso ricchissimo di fossili, lo stratotìpo del “Priaboniano” (chiamato così dalla località di Priabona), formatosi nel periodo dell'Eocène superiore, fra i 38 e i 34 milioni di anni fa.

Il museo è un piccolo gioiello di natura e scienza per i visitatori di tutto il mondo, sorto nel 1990 poi ingrandito fino a divenire l’attuale museo paleontologico di Priabona, composto dalla sala dei Fossili (o del Priaboniano), la sala del Quaternario e la sala dei Denti di Pesce fossili.

I reperti fossili ritrovati in zona tracciano all'interno del Museo un percorso cronologico che introduce nell'affascinante mondo della paleontologia
Percorsi guidati che parlano di geologia, paleontologia, carsismo, vulcanismo terziario, preistoria e storia, arte, religione, miti, leggende e curiosità permettono di riscopre una ricchezza straordinaria del territorio locale.

Orari:

Prima domenica di ogni mese dalle 15.00 alle 18.00; gli altri giorni su prenotazione. Chiuso a Natale, Capodanno, Pasqua. Ferragosto, aperto con orario speciale.

Indirizzo: Monte di Malo - Piazzale della Chiesa
Telefono: 0445 602413
GPS:45.634025, 11.372671

Ingresso gratuito