VISITARE PARCO ARCHEOLOGICO DEL BOSTEL

Il sito archeologico del Bostel si trova a Castelletto, frazione del comune di Rotzo ai margini occidentali dell'Altopiano dei Sette Comuni in provincia di Vicenza, a 850 metri di quota, affacciato sulle valli dell'Assa e dell'Astico. Consiste in un antico villaggio di montagna della seconda età del ferro (V-II/I secolo a.C.) rinvenuto alla fine del Settecento. Il parco archeologico è stato aperto al pubblico nel 1999 ed è oggi oggetto di un progetto di valorizzazione in chiave di Open-Air-Museum. 

Il museo raccoglie i reperti provenienti da scavi sistematici e ritrovamenti di vario genere avvenuti in tutto il territorio dell’Altopiano; tali ritrovamenti testimoniano una forte unità e continuità storico-culturale di questo particolare ambiente montano, che ha assistito ad una millenaria frequentazione da parte dell’uomo, sin dalla preistoria antica, per lo sfruttamento, nel corso dei secoli, delle sue risorse ambientali: dalla selce alla selvaggina, dai pascoli adatti all’attività pastorale, al commercio di svariate tipologie di produzioni, che connotano l’Altopiano come area peculiare, dotata di una profonda omogeneità dal punto di vista dell’antropizzazione.

Il Bostel, a 500 metri da museo, è un parco archeologico, che propone la ricostruzione, in chiave archeosperimentale, di una abitazione del villaggio e di alcune strutture a scopo artigianale, come il forno per il pane e per l’argilla, ma anche la fattoria del villaggio e delle aree con le colture antiche. Gli scavi archeologici, ancora in corso, sono in fase di musealizzazione, per permetterne la visita da parte degli utenti.

Il progetto del parco, come progetto di archeologia pubblica e sperimentale allo stesso tempo, ha l’intento di far comprendere, questa specifica “pagina” del nostro passato, grazie ad un contatto diretto con esso, favorito dall’osservazione dei resti archeologici resi più comprensibili grazie alle ricostruzioni presenti sull’area.

Dal 2018 Museo e Sito del Bostel sono stati ri-allestiti in chiave XR (extended reality) con realtà aumentata, cinema immersivo e realtà virtuale.

Orari:

Aperto tutte le domeniche dell'anno comprese le festività. Dal 24 dicembre al 7 gennaio: aperto tutti i giorni. Da metà giugno a metà settembre: aperto tutti i giorni.

Indirizzo: Rotzo - Strada Provinciale, 78
Telefono: 0424 691003
GPS:45.8534883,11.3854865

Costo del biglietto:
-intero 8,00 ;
-ridotto 6,00  (ragazzi dai 5 ai 12 anni)

Il biglietto comprende la visita guidata al Museo Archeologico Sette Comuni e al Sito Archeologico “Bostel” di Rotzo con realtà immersiva (Cinema 270°) e aumentata (con iPad). La visita dura 2 ore circaGli operatori di Nea Archeologia soc. coop. sono gli unici operatori autorizzati alla conduzione delle visite nell’area del Bostel.

La prenotazione è sempre consigliata al 351689103 o a info@bosteldirotzo.it