Il museo raccoglie i reperti provenienti da scavi sistematici e ritrovamenti di vario genere avvenuti in tutto il territorio dell’Altopiano; tali ritrovamenti testimoniano una forte unità e continuità storico-culturale di questo particolare ambiente montano, che ha assistito ad una millenaria frequentazione da parte dell’uomo, sin dalla preistoria antica, per lo sfruttamento, nel corso dei secoli, delle sue risorse ambientali: dalla selce alla selvaggina, dai pascoli adatti all’attività pastorale, al commercio di svariate tipologie di produzioni, che connotano l’Altopiano come area peculiare, dotata di una profonda omogeneità dal punto di vista dell’antropizzazione.

Il Bostel, a 500 metri da museo, è un parco archeologico, che propone la ricostruzione, in chiave archeosperimentale, di una abitazione del villaggio e di alcune strutture a scopo artigianale, come il forno per il pane e per l’argilla, ma anche la fattoria del villaggio e delle aree con le colture antiche. Gli scavi archeologici, ancora in corso, sono in fase di musealizzazione, per permetterne la visita da parte degli utenti.

Il progetto del parco, come progetto di archeologia pubblica e sperimentale allo stesso tempo, ha l’intento di far comprendere, questa specifica “pagina” del nostro passato, grazie ad un contatto diretto con esso, favorito dall’osservazione dei resti archeologici resi più comprensibili grazie alle ricostruzioni presenti sull’area.

Orari:

Aperto tutte le domeniche dell'anno comprese le festività. Dal 24 dicembre al 7 gennaio: aperto tutti i giorni. Da metà giugno a metà settembre: aperto tutti i giorni.

Indirizzo: Rotzo -
Telefono: 0424 691003
GPS:

Costo del biglietto:
Biglietti per ingresso autonomo al Museo
-intero 3,00 ;
-ridotto 2,00  (ragazzi dai 6 ai 12 anni, over 65, residenti nell'Altopiano di Asiago, studenti universitari, comitive di oltre 8 partecipanti);
-gratuito (diversamente abili con un accompagnatore, studenti di archeologia, residenti nel Comune di Rotzo).

Biglietti per visite guidate al Museo
-intero 5,00 ;
-ridotto 4,00  (ragazzi dai 6 ai 12 anni, over 65, residenti nell'Altopiano di Asiago, studenti universitari, comitive di oltre 8 partecipanti);
-gratuito (diversamente abili con un accompagnatore, studenti di archeologia, residenti nel Comune di Rotzo).




Ti potrebbe interessare anche ...