X

La Loggia progettata dall’architetto Andrea Palladio, nel 1571 prese il posto di un edificio tardo medioevale già destinato a residenza del Capitanio cittadino, la massima autorità della Repubblica veneziana a Vicenza.

Il Palazzo, noto anche come Loggia Bernarda, si trova in piazza dei Signori, di fronte alla Basilica Palladiana, ed è giunto a noi incompiuto. Infatti, sono state realizzate solo tre delle cinque, o forse sette campate previste.  

Al piano terreno è presente una grande loggia, coperta da un articolato sistema di volte. Ospita alcune lapidi in ricordo dei caduti delle due guerre. Alla loggia, corrisponde il piano nobile, occupato dalla Sala Bernarda, sede del consiglio comunale vicentino.

Il palazzo è inserito dal 1994 nella lista dei patrimoni UNESCO. Come per la Basilica Palladiana, la Loggia del Capitaniato è stata oggetto di un intervento di restauro, da marzo a settembre 2008, in coincidenza con le celebrazioni per i 500 anni di Andrea Palladio, che ha riguardato la loggia e la facciata.

Indirizzo: Vicenza - Piazza dei Signori
Telefono: 0444 221368
GPS:45.547278, 11.546117

Visitabile solo l'esterno