Le Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, polo culturale e museale di Intesa Sanpaolo a Vicenza, sono allestite in una dimora seicentesca caratterizzata da un esuberante apparato decorativo di gusto barocco. Vi sono esposte al pubblico in via permanente tre collezioni d’arte appartenenti alla Banca. In due sale al piano nobile sono presentati a rotazione nuclei di vasi selezionati dalla cospicua raccolta di ceramiche attiche e magnogreche.

In altri ambienti del primo piano è ospitato un corpus di dipinti del Settecento veneto, dalle piccole tele di Pietro Longhi che ritraggono con ironia e gusto aneddotico la società veneziana dell’epoca, alle opere del vedutismo: capricci e vedute di Canaletto, Luca Carlevarijs, Francesco Guardi, Michele Marieschi, Francesco Zuccarelli restituiscono gli splendori naturali e architettonici di Venezia e di altre città. Arricchisce l’allestimento del primo piano La caduta degli angeli ribelli, una stupefacente piramide di sessanta figurine scolpite in unico pezzo di marmo di Carrara, realizzata nella metà del Settecento da Agostino Fasolato.

Il piano alto accoglie infine le icone russe che, con la forza dei colori e la fedeltà agli antichi modelli, tra fede e bellezza, conducono il visitatore in un percorso storico, artistico e spirituale.
Oltre a custodire le proprie collezioni, le Gallerie ospitano mostre temporanee, sono sede di iniziative culturali e scientifiche, promuovono attività didattiche e programmi musicali, offrono aree di ricerca e studio. Ponendo al centro dell’attenzione la persona, mirano a garantire al visitatore un arricchimento culturale e spirituale, cercando di tradurre l’esperienza museale in un’autentica opportunità formativa.
Nei locali annessi alle Gallerie trovano infine sede, un deposito di opere d’arte, un laboratorio di restauro e una biblioteca specialistica.

Orari:

Dalle 10.00 alle 18.00. Ultimo ingresso 17.30. Chiuso il lunedì.

Indirizzo: Vicenza - Contrà Santa Corona, 25
Telefono: 800 578875
GPS:45.550157, 11.546851

Costo del biglietto:
-intero 5,00 ;
-ridotto 3,00 .