X In considerazione delle norme contenute nel Dpcm 18.10.2020, si invitano i lettori a verificare l'effettivo svolgimento delle manifestazioni inserite nel sito

Realizzato da Domenico Veneziano nel 1470, magnifica Villa in stile Gotico, Palazzo Cornaggia, come il Castello di Thiene, richiama gli elementi architettonici tipici del palazzo veneziano, tra cui la raffinata trifora posta al piano superiore della facciata quattrocentesca, un tempo abbellita da affreschi. Storica dimora dei conti Thiene, la Villa venne acquistata dai marchesi Cornaggia Medici per poi divenire durante la Grande Guerra sede del comando dell'esercito italiano. Ora è di proprietà del Comune e al suo interno ha sede la Biblioteca Civica.

CHIESA DI SANTI GIROLAMO E GAETANO
Originaria della seconda metà del '400, l'antica chiesetta intitolata a San Girolamo venne eretta per volontà del conte Giacomo Thiene a lato della Villa di sua proprietà (Palazzo Cornaggia), come Oratorio privato della famiglia. Presenta un'architettura semplice a navata unica con soffitto a capriate e a vela nel presbiterio; la facciata, in stile tardo-Gotico, dal contorno trilobato e concluso con svettanti pinnacoli, è decorata con gli stemmi nobiliari delle famiglie Thiene e Colleoni.
All'interno in origine era presente un solo altare e, successivamente, ne furono eretti altri due: nel 1709 l'altare dedicato a S. Gaetano, seguito nel 1734 da quello dedicato ai SS. Luigi Gonzaga e Ignazio di Loyola. Entrambi gli altari sono in pietra di Vicenza e decorati con tele raffiguranti i medesimi Santi. In seguito alla loro costruzione, la Chiesa di S. Girolamo prese anche il nome di S. Gaetano.
Visitabile previo appuntamento, telefonando al numero: 0445 361275

Indirizzo: Thiene - Via Francesco Corradini, 89
Telefono: 0445 374234
GPS:45.703624, 11.484381

Visitabile previo appuntamento, telefonando al numero:  0445 374234