VISITARE PIAZZA DEI SIGNORI

E’ ancora oggi il centro pulsante del capoluogo berico, dove si affaccia il monumento simbolo della città: la Basilica Palladiana. In origine sede del foro romano e del mercato, qui un tempo si concentrava la fervente attività cittadina. Anticamente chiamata Peronio l’area, di forma rettangolare, ha raggiunto la conformazione attuale tra il medioevo e il rinascimento.

Sulla piazza si affaccia l’imponente Basilica, l’opera massima del Palladio costruita interamente in marmo bianco, patrimonio dell’Unesco (così come i maggiori monumenti cittadini). A fianco svetta la Torre Bissara, che in uno dei suoi lati ha incastonato l’orologio realizzato da Faccio Pisano e con i suoi 82 metri di altezza domina dall’alto.

Nel lato opposto della piazza sorge Palazzo del Monte di Pietà con la chiesa di San Vincenzo e la vecchia residenza del rappresentante della Repubblica di Venezia, il Palazzo del Capitaniato, sempre realizzato dal celebre architetto e attuale sede del consiglio comunale cittadino; da qui il nome Piazza dei Signori.
Delimitano la piazza le due colonne di epoche diverse: la prima risale al 1473 e alla sommità presenta il leone alato simbolo della Repubblica di Venezia. Un secolo più tardi fu affiancata da quella con il Cristo Redentore, che regge nella sua mano il mondo.

Contornata da bar e negozi, l’area confina con Piazzetta Palladio a sudovest e numerose strette vie la collegano al decumano principale, corso Palladio, una delle principali vie dello shopping della città, oltre che scenografica passeggiata grazie agli splendidi palazzi che vi si affacciano.

Visto il grande valore simbolico per la città, la piazza è spesso teatro di eventi, spettacoli e manifestazioni, oltre ad essere la cornice del mercato cittadino che vi si tiene ogni martedì e giovedì.

Indirizzo: Vicenza - Piazza dei Signori
GPS:45.54770733403425, 11.546422923289004