VISITARE VILLA ROI FOGAZZARO COLBACHINI

Nella seconda metà del ‘400 Villa Fogazzaro - Roi - Colbachini era la residenza di campagna della nobile famiglia vicentina Chiericati. Nei primi decenni del 1800, Giovanni Antonio, nonno dello scrittore vicentino Antonio Fogazzaro, acquista la Villa e nel 1846 affida l’ampliamento e la ristrutturazione architettonica all’architetto vicentino Antonio Caregaro Negrin; accanto alla residenza viene costruito anche un oratorio, che ospita oggi una preziosa pala d’altare del pittore vicentino Giovanni Busato.

La Villa diventa la dimora dello scrittore Antonio Fogazzaro e degli zii Luigi e Don Giuseppe; quest'ultimo, grande appassionato di botanica, inizia i lavori di ingrandimento del parco di villa Fogazzaro, che vede oggi accanto alle specie autoctone, anche una varietà di rare piante esotiche: i tassodi (fra i più importanti del Veneto), il calocedro e la sofora del Giappone.

Antonio Fogazzaro fece costruire sul Monte Roccolo, la “specola”, un osservatorio astronomico in stile liberty, per il figlio Mariano, oltre ad una piccola torre per la cacciagione, il “roccolo”, e il monumento dedicato allo zio Luigi Fogazzaro, ancora ben conservato. Lo scrittore vicentino amava soggiornare qui con la famiglia durante il periodo della vendemmia ed alcune pagine del suo romanzo "Piccolo Mondo Moderno" sono ambientate proprio a Montegalda.

In anni recenti la Villa è stata restaurata dalla famiglia Colbachini, nuova proprietaria, che in un’ala ha allestito il Museo Veneto delle Campane, con rari esemplari di campane databili dall’anno 1000 fino ad oggi, oltre alla fonderia statica che illustra il tradizionale metodo di fabbricazione delle campane.


Giardino all’italiana e il parco romantico

Il giardino all'italiana è formato da 8 aiuole quadrate che creano un perimetro dove, all’interno, ci sono altre quattro aiuole con vasche centrali per piante acquatiche; le quattro aiuole centrali sono coltivate a roseto, e tutte le 12 aiuole che compongono il giardino sono intersecate da viottoli con agrumi; il giardino all’italiana rispetta il concetto illuminista di natura controllata dall’uomo.

Il parco romantico fu ideato da Don Giuseppe Fogazzaro nella metà dell’800, dove il ruolo fondamentale è dato dal laghetto, abbellito dalla presenza di due ponticelli: uno in stile gotico e l’altro in stile romantico. Sulle sponde del lago si trovano oasi di tassodi accanto ai numerosi tamerici, pioppi bianchi e neri, pioppi cipressini; proseguendo a nord si apre d’improvviso il grande prato, o galoppatoio.

Orari:

Da novembre a febbraio: martedì, mercoledì, sabato 13.30-17.00; giovedì e venerdì 9.00-12.30 / 13.30-17.00
Da marzo a ottobre: martedì, mercoledì, sabato 15.00-18.30; giovedì e venerdì 9.00-12.30 /15.00-18.30
Lunedì e domenica su prenotazione per gruppi di minimo 40 persone

VISITE ORDINARIE: inclusa guida per gruppi di almeno 15-20 persone.

Indirizzo: Montegalda - Via A. Fogazzaro, 3
Telefono: 0444 737526
Sito web: www.muvec.it
GPS:45.449722, 11.667133

Le visite alla villa Fogazzaro-Roi-Colbachini e al Museo Veneto delle Campane sono a pagamento previo contatto e/o prenotazione al n. 0444 737526

Costo del biglietto:
ORDINARIE
-ingresso museo 4,00 ;
-ingresso museo e parco 5,00 ;
-ingresso parco 3,00 .

SOVRAPPREZZO*:
-ingresso museo 6,00 ;
-ingresso museo e parco 7,00 .

SPECIALI:
-portatori di handicap 3,50 .

GRATIS: gratuità per insegnanti e organizzatori della visita.

*IL SOVRAPPREZZO E’ PER LE VISITE IN ORARIO DI CHIUSURA: la prenotazione obbligatoria deve pervenire con un anticipo di almeno 20 giorni sulla data di visita. La guida è inclusa.TRA I GIORNI DI CHIUSURA SONO INCLUSE LE FESTIVITA’ SALVO PRENOTAZIONE DI COMITIVE DI ALMENO 30-40 PERSONE.