LE AMBRE DELLA PRINCIPESSA
Ambre magiche, eleganti gioielli e ornamenti, un affresco con l’intreccio misterioso di una danza, un vaso attico con una fanciulla artigiana nella sua bottega ceramica e uno apulo con due amanti abbracciati: questi sono solo alcuni degli straordinari esemplari presenti nella mostra “Le ambre della principessa.

La mostra rientra nella rassegna Il Tempo dell’Antico che le Gallerie d’Italia di Vicenza dedicano alla valorizzazione della collezione Intesa Sanpaolo di ceramiche attiche e magnogreche.

Il progetto espositivo è stato pensato per accompagnare il visitatore alla scoperta dei tesori archeologici dell’antica Puglia, rinvenuti nel 1800, quando esplose tra la nobiltà europea l’interesse per i manufatti della civiltà greca e romana.
La passione per l’antico si tradusse concretamente in una frenetica ricerca di reperti.
Tornava alla luce in quegli anni lo splendore di Pompei, di Paestum e delle sepolture nei siti campani e pugliesi, colme di vasi figurati, ori, gioielli, armature e pitture.

Proprio in questo frangente si è formata la collezione Caputi – oggi Intesa Sanpaolo – costituita da ceramiche attiche e magnogreche ritrovate a Ruvo di Puglia, nella provincia di Bari.
Oltre alle opere esposte appartenenti alle raccolte d’arte del Gruppo bancario, al Pontificio Seminario Regionale Pugliese di Molfetta e al Museo Archeologico Nazionale di Napoli (partner dell’iniziativa), a Palazzo Leoni Montanari si potranno vedere delle videoproiezioni animate che raccontano la Ruvo archeologica, uno dei principali scavi ottocenteschi, e l’appassionante storia di Carolina Bonaparte Murat, regina di Napoli e grande collezionista di vasi.

Con la diffusione di particolari essenze, si è creato anche un percorso olfattivo: un’immersione sensoriale che rievoca ambientazioni e atmosfere presenti nelle singole sale.

Periodo
4 febbraio 2017 – 7 gennaio 2018

Orari
Da martedì a domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17:30)
Chiuso il lunedì

Ingresso
Biglietto intero: 5€
Biglietto ridotto: 3€
Ingresso gratuito per le scuole, per i minori di 18 anni e per tutti la prima domenica del mese.

Prenotazione obbligatoria per gruppi e scuole.

Categoria: Mostre
Data dell'evento:
04/02/2017 - 07/01/2018
Telefono: 800 578875
Indirizzo: Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari Vicenza