PANE E MUSICA: FAME DI MUSICA E SAPORI
Il mandamento Confcommercio di Schio organizza quattro serate dove le note si abbinano a tanti diversi tipi di pane e prodotti tipici

C'è un abbinamento perfetto che funziona oramai da 11 anni: è quello di "Pane e Musica", la fortunata iniziativa organizzata dal mandamento Confcommercio di Schio, in collaborazione con l'Associazione provinciale Panificatori Confcommercio e con il patrocinio dei comuni di Schio, Santorso, Piovene Rocchette e Malo. Quattro appuntamenti, tutti con inizio alle ore 21.00, per chi ha "fame" di musica e di sapori tradizionali.

L'inizio è per giovedì 21 giugno all’Anfiteatro Toaldi Capra di Schio  con un omaggio a Fabrizio De André e alla canzone d'autore che vedrà impegnato il musicista Renato Franchi & "L'orchestrina del suonatore Jones". Come in ogni appuntamento di "Pane e Musica", saranno posti in degustazione una tipologia di pane abbinata a prodotti tipici: in questo caso un pane di semola rimacinata di grano duro del Panificio F.lli Borzaga di Ca' Trenta si abbinerà ai formaggi di latte vaccino della Fattoria Valdastico Zané e Sarcedo e ai vini Durello Glera frizzante e Merlot Doc di Cantine Vitevis.  

Mercoledì 4 luglio appuntamento, invece, a Santorso nel cortile di Villa Rossi con il concerto di Bruno Conte, accompagnato al pianoforte dal Maestro Massimo Barbieri, dal titolo "Una stanza nel cielo"; la degustazione sarà dedicata al pane al farro  offerto dal “El Fornaro” di Gasparella Antonio di Santorso, abbinato alla pancetta dolce del Salumificio Carretta Felicino &C. di Santorso, e ai vini Thelys Frizzante e Cabernet Sauvignon Doc, sempre delle Cantine Vitevis. 

Nella terza serata di giovedì 12 luglio, in piazza Papiria a Piovene Rocchette, abbinamento di parole e musica con "Granfati"- Storie e Musiche attraverso le più belle canzoni del 900, dai racconti di Mariano Castello. In scena il pianista e cantante Luca Pegoraro e l'attore-lettore Giusva Lievore. Il pane wellness e la pancetta al pepe saranno offerti dalla Panetteria Gasparini di Piovene Rocchette,  il tutto con la degustazione di vini Gambellara Doc e Pinot Nero delle Cantine Vitevis.

Infine ci si sposta a Malo mercoledì 18 luglio, a Villa Clementi, con una carrellata dal beat anni '60 al pop dei musicisti Sara Costa, Giorgio Zambon, Luigi Marchioro, Mauro Sartori, Giuseppe Pamato, Gianluigi Battistella e Roberto Berlato. Sarà l'occasione per assaggiare del pane con lievito madre di grano duro e bruschette di vario tipo offerte dall'Alimentari Rizzi Supermercati Malo e S. Vito di Leguzzano. Per il vino sarà il momento del Prosecco Doc e del merlot biologici, della Cantina Valleogra.

Quattro straordinari appuntamenti, dunque, quelli di "Pane e Musica", che, come recita lo slogan dell'iniziativa, "appagano il corpo e allietano lo spirito".

Categoria: Musica
Data dell'evento:
21/06/2018
Indirizzo: Schio, Santorso, Piovene Rocchette e Malo Malo