ASIAGO LIVE 2018 - ROSSINI, VERDI & FRIENDA INAUDITI
Quattro giorni di musica dal vivo e spettacolo e un grande concerto. Si arricchisce la programmazione di Asiago Live, la rassegna firmata da Due Punti Eventi in collaborazione con la Città di Asiago nel cuore dell'estate. Dall'11 al 14 agosto, Piazza Carli si anima di tre eventi ad ingresso gratuito per il pubblico, con un finale straordinario, il concerto dell'amato cantautore Francesco De Gregori (14 agosto, ore 21.00).


Domenica 12 agosto 
Rossini – Verdi & Friends INAUDITI

Con l’Orchestra di fiati “Rocco D’Ambrosio” di Montescaglioso (Basilicata), diretta dal M° Giovanni Pompeo 

Un appuntamento che vede in scena la più tradizionale delle orchestre del Mezzogiorno, con un repertorio dedicato alle celebri arie dell’opera lirica.

L’Orchestra di fiati “Rocco D’Ambrosio” di Montescagliososi forma nel 1983, riprendendo una gloriosa tradizione ultra centenaria, ed ha rappresentato un importante veicolo di divulgazione della musica in tutta la Regione, in tutto il Mezzogiorno, in gran parte dell’Italia e all'estero, acquisendo una notorietà sovraregionale e attirando i migliori strumentisti di tutta la provincia materana.

La D’Ambrosio ha costellato tutto l’arco della sua attività con successi e riconoscimenti nazionali ed internazionali ricevuti nelle numerose manifestazioni e nei tanti concerti cui ha partecipato e che formano un lungo e qualificato curriculum. 

Il Progetto “Rossini – Verdi & Friends INAUDITI” nasce allo scopo di salvaguardare, tutelare e valorizzare quella che è, a livello internazionale, una delle forme più originali di divulgazione dell’opera lirica: la banda tradizionale del Mezzogiorno, organismo che per oltre 150 anni ha sopperito sia alla cronica mancanza di teatri sia alla (altrettanto cronica) mancanza della Musica e dell’Opera nei programmi curriculari della scuola italiana. Il Direttore - M° Giovanni POMPEO - dopo aver conseguito la Maturità classica si diploma in corno presso il Conservatorio di Matera nel 1995 e consegue il Diploma Accademico di secondo livello presso il Conservatorio di Bari nel 2007. Ha diretto diverse orchestre ed ensemble, tra cui l’Orchestra Internazionale d’Italia al Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, l’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari , l’Orchestra Filarmonica di Benevento, l’Orchestra di Matera e della Basilicata, Ensemble Gesualdo, Wam Band.

Categoria: Musica
Data dell'evento:
12/08/2018
Sito web: www.asiago.it
E-mail: info@asiago.it
Indirizzo: Piazza Carli Asiago