SETTIMANA DEL RISPARMIO
Settimana del risparmio - Dal 24 al 31 ottobre 2018
Dal 24 al 31 ottobre, le Gallerie d’Italia, l’Archivio storico e il Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo, in occasione della Settimana del Risparmio promuovono L’arte del risparmio, percorsi di visita e attività di laboratorio per studenti e incontri per adulti. I visitatori potranno inoltre ammirare una piccola mostra di oggetti storici dedicati al risparmio provenienti dalle collezioni della Banca.
Tipologia: incontri, laboratori
Destinatari: adulti, studenti

Percorsi didattici dedicati alle scuole.
Racconto animato
IL TESORO DELLA FORMICA
Nel linguaggio simbolico delle favole, quella della formica è una storia all’insegna del costante impegno ma anche di mirabile creatività. La diligente formichina diventa quindi una guida ideale per attraversare con fantasia le antiche stanze di Palazzo Leoni Montanari, incontrando i temi importanti come risparmio, generosità, senso di appartenenza a una comunità, condivisione di lavoro e di benefici.
Attività creativa: costruire un originale salvadanaio (15 minuti).
Scuola dell’infanzia e primaria. Itinerario tematico

BRICIOLA SU BRICIOLA UNA FOCACCIA, PIETRA SU PIETRA UN PALAZZO
L’età barocca in cui nasce Palazzo Leoni Montanari
riserva a uno sguardo contemporaneo grandi soprese dal punto di vista artistico ed economico. La straordinaria ricchezza della decorazione pittorica e plastica rimanda alla riflessione sull’ottimizzazione delle risorse economiche e naturali a disposizione della committenza e del suo territorio. Il racconto attraversa il piano nobile del palazzo concentrandosi sulla Galleria della Verità, dove la famiglia Leoni Montanari custodiva la propria raccolta d’arte, una delle più importanti collezioni vicentine del tempo, dispersa nel corso dell’Ottocento. In questa magnifica stanza della memoria domina il mito di Ercole, emblema di una casata di umili origini, capace di un’affermazione sociale e culturale all’insegna dell’abilità imprenditoriale e finanziaria, del valore del risparmio e della cura del patrimonio familiare.
Scuola secondaria 1° e 2°.

Data dell'evento:
24/10/2018
Telefono: 800.578875
Indirizzo: Palazzo leoni Montanari - Contra' S. Corona, 25 Vicenza