MOSTRA FORME ACCOLTE
La mostra FORME ACCOLTE, patrocinata dal Comune di Vicenza con il sostegno di Banca Generali comprende una trentina di opere delle quali alcune inedite, che sono il risultato professionale dei decenni migliori di Bruna Lanza.
L’occasione per prenderne visione è la personale dell’artista  all’Idea-Spazio Amatori, situato nel cuore della Vicenza palladiana. La  ricerca di Lanza si avvale d’una forza sperimentale dove le sue abilità affinate nel tempo si traducono in opere di valore. Un percorso denso di saperi antichi che conduce ad una pittura dalla forte accentuazione lirica accogliendo, come negli esiti d’eccellenza raku, forme generate da una gestualità morbida ma potente, volta a comunicare energie che, al di là dell’indubbio godimento estetico della composizione, passano direttamente all’osservatore. Negli esemplari più recenti con quelle geometrie interrotte e frante, quelle volute spezzate, Lanza evidenzia un concetto di fragilità che anziché immelanconire, ci induce ad apprezzare le sue nuove forme di creatività alludendo alla parte meno visibile dell’esistenza ma paradossalmente più aperta e costruttiva.
In questo l’artista si rifà alla filosofia del Kintsugi condivisa nei due generi (pittura e scultura in ceramica raku) che hanno altresì in comune: la forte influenza dell’arte giapponese, il trattenere nell’opera la luce delle stelle, la presenza d’una natura richiamata ma mai imitata.
L’artista vanta numerosi successi internazionali, tra i quali  le mostre al Consiglio d’Europa a Strasburgo e Parigi, alla Federal Reserve Bank e alla Curtis Gallery a Boston, al Micro Museum a New York e nazionali al Museo della Permanente e al Museo dell’Arte e Scienza a Milano, al Museo di Nazionale di Villa Pisani a Stra, nonché ai Musei di Bassano del Grappa, sua città natale.
In concomitanza della mostra, la sera di venerdì 26 ottobre alle ore 18.30, oltre alla presenza dell’artista , sarà ospite d’onore Sebastiano Zanolli, noto scrittore e speaker ispirazionale di fama internazionale.

Categoria: Mostre
Data dell'evento:
20/10/2018 - 17/11/2018
Telefono: 0444 542052
Indirizzo: L'Idea di Amatori M.Luisa - Piazza dei Signori, 56 Vicenza