SPIKE WILNER TRIO

Per la prima volta il Bar Borsa si collega a uno dei jazz club più rinomati di New York, ergo del mondo: lo Smalls.
A fare da ambasciatore ci sarà il gestore e co-proprietario del club newyorkese, il pianista Spike Wilner, alla guida di un trio con il contrabbassista Tyler Mitchell e il batterista Anthony Pinciotti. Musicisti perfettamente rappresentativi dell’estetica modern mainstream dello Smalls.

Wilner ha frequentato il Jazz and Contemporary Music Program della New School for Social Research, dove ha conosciuto e stretto rapporti d’amicizia con ragazzi che avrebbero presto fatto parlare di sé: Brad Mehldau, Larry Goldings, Peter Bernstein, Jesse Davis, Chris Potter, Jorge Rossy, Sam Yahel, Roy Hargrove… Qui, la sua preparazione fu seguita da maestri come Barry Harris, Jaki Byard, Kenny Werner, Kenny Barron, Fred Hersch.
 

Da allora Wilner ha dato vita a numerose band e fatto parte di formazioni come la Artie Shaw Big Band, la Glenn Miller Orchestra e i gruppi di Maynard Ferguson.
Nel 1994 ha iniziato a suonare con regolarità allo Smalls, che da allora è diventato la sua ‘casa’ musicale.
 

Fondato nel 1993 da Mitchell Borden, lo Smalls è presto diventato un punto di riferimento tra i locali di musica jazz newyorkesi.
Le sue quotazioni sono salite alle stelle assieme a quelle dei giovani musicisti che vi si esibivano, spesso ben poco noti agli inizi, ma destinati in breve tempo a imporsi sulla scena internazionale: Jeremy Pelt, Peter Bernstein, Jimmy Greene, Mark Turner, Chris Potter, Ari Hoenig, Kurt Rosenwinkel, Avishai Cohen il bassista e Avishai Cohen il trombettista… Nonostante la fama raggiunta e la prestigiosa programmazione, nel 2003 Mitchell Borden andò in bancarotta e dovette chiudere il locale.

Nel 2007 il pianista Spike Wilner decise di rilevarlo, assieme a Borden, mantenendo la sua missione originale, continuando a diffondere l’eredità della musica jazz non solo nella città di New York ma anche nel resto del mondo: ogni concerto dal vivo allo Smalls è infatti trasmesso in live streaming, oltre che registrato e archiviato nella libreria del sito web del locale.

Spike Wilner ha fatto di un piccolo scantinato ­al 183 West 10th Street del Greenwich Village, a due passi dallo storico Village Vanguard, ­un luogo noto a livello internazionale.
Tra i musicisti di casa allo Smalls in questa sua seconda incarnazione figurano Omer Avital, Seamus Blake, Peter Bernstein, Jimmy Cobb, Steve Davis, Kevin Hays, Ethan Iverson, i Jazz Incorporated (Jeremy Pelt, Anthony Wonsey, Louis Hayes), David Kikoski…

Inoltre da poco più di un anno Wilner ha aperto un secondo jazz club sempre a New York: il Mezzrow, dove il pianoforte la fa da padrone.

Ingresso: libero

Categoria: Musica
Data dell'evento:
19/11/2018
Telefono: 0444 544583
Indirizzo: Bar Borsa - Piazza dei Signori, 26 Vicenza