LA BAMBINA DEI FIAMMIFERI

L'autore del testo che sarà messo in scena dalla compagnia 'Panta Rei', è Enrico Saretta, da anni collaboratore de Il Giornale di Vicenza.

"Siamo partiti dalla Piccola Fiammiferaia di Hans Christian Andersen - spiega Saretta -, lasciandoci ispirare per una versione più moderna, capace di affrontare anche alcuni temi legati alla contemporaneità. Il lavoro di riscrittura è durato alcune settimane, con il regista Paolo Bergamo, abbiamo trovato modo di integrare il testo con la scenografia. Gli spettatori vedranno un allestimento volutamente simbolico, così come simbolici sono i personaggi delle favole".

Il risultato è un lavoro che vuole parlare non solo ai bimbi, destinatari principali, ma anche ai genitori, perchè no? 

La storia, nella versione Panta Rei, vede protagonista una bimba che vaga sola per la città, portando con sè un cesto colmo di fiammiferi da vendere ai passanti. 

Affamata e infreddolita, in una sera d'inverno vicina alle festività natalizie, è ignorata dalle persone uscite di casa per andare ad acquistare i regali per i propri familiari. Sullo sfondo di questi quadro che sembrerebbe lasciare poco spazio all'ottimismo, alla piccola non resta che affidarsi alla propria immaginazione per trovare un rifugio felice.

Prende forma così questa versione contemporanea della fiaba classica, caratterizzata da un linguaggio diretto e richiami alla poesia, per trattare temi importanti come la crescita e la solitudine.


Biglietto intero: 8,50 euro

Biglietto ridotto under 12 e over 65: 7,00 euro

Categoria: Spettacoli
Data dell'evento:
13/01/2019
Telefono: 0445 649511
Indirizzo: Teatro Comunale - Piazza Vittorio Veneto, 4 Costabissara