IL PAESE SENZA PAROLE

Dai 4 ai 10 anni

Nel paese dove si comprano le parole, Philèas non può rivelare a Cybelle i sentimenti che prova per lei, perché non ha abbastanza soldi per una frase così importante. Per questo, è costretto a cercare parole qua e là, riuscendo nell’ardua impresa di conquistarla. Quando una tempesta porta via Cybelle, Philèas dovrà cercare altre parole per ricongiungersi alla sua amata per sempre. Il Paese senza parole è uno spettacolo di narrazione e danza, un racconto sull'importanza delle parole e delle storie da poter raccontare, dove gli occhi e le orecchie possono immaginare mondi nuovi, emozioni che non sono visibili se non attraverso il corpo e il movimento.


DANZARE PER EDUCARE

RASSEGNA DI DANZA PER LE SCUOLE

“Danzare per Educare” è uno strumento di sensibilizzazione all'arte coreutica che fornisce un valore aggiunto all'esperienza dello spettacolo dal vivo, sottolineando l'aspetto educativo, formativo, espressivo e comunicativo della danza come risorsa per la formazione della persona. Il progetto è dedicato alla scuola dell'infanzia e alle primarie.

La rassegna propone tre spettacoli in matinée che affronteranno temi significativi per i bambini come la crescita personale e la consapevolezza delle proprie responsabilità, l’importanza della comunicazione e dell’espressione delle proprie opinioni ed emozioni, al fine di superare i pregiudizi, grazie all’accettazione di se stessi e degli altri.

Le tematiche si prestano a momenti di riflessione e approfondimento e possono fornire materiale per ricerche interdisciplinari.

Gli spettacoli utilizzeranno vari linguaggi: la danza, la parola e le immagini, nell’ottica di mescolare e far coesistere canali di comunicazione diversi. Il coinvolgimento del pubblico resta un momento significativo per avvicinare i bambini al mondo dello spettacolo.

N.B. Al termine dello spettacolo è previsto un laboratorio didattico con la compagnia teatrale. I laboratori prevedono un numero limitato di partecipanti, vi preghiamo pertanto di indicare l’eventuale interesse al momento dell’invio della richiesta di adesione. Le classi verranno accettate al laboratorio sulla base dei posti ancora disponibili.

compagnia RossoTeatro/Atelier Teatro Danza

con Marianna Batelli e Alessandro Rossi

testo Roberto Anglisani e Alessandro Rossi

musiche originali Marcello Batelli

coreografie Marianna Batelli

costumi Mirella Salvischiani

regia Roberto Anglisani

Biglietti per ogni alunno e insegnante: 4,00 euro

Omaggio un insegnante ogni 10 alunni

Omaggio per gli insegnanti di sostegno e/o assistenti ULSS

Categoria: Musica
Data dell'evento:
19/03/2019
E-mail: info@tcvi.it
Telefono: 0444 327393
Indirizzo: Teatro Comunale - Viale Mazzini, 39 Vicenza