LA SCIMMIA

Un essere per metà scimmia e per metà uomo appare sul palcoscenico. E’ un vero fenomeno: un animale che parla, canta e balla. Un buffone, un mostro. E’ nato dalle ferite dell’anima di Franz Kafka, nel 1917. Nasce mentre i nazionalismi fanno tremare le vene dell’Europa. Si rivolge ad un auditorio di illustri Accademici, all’alta società del pensiero e della scienza.

E racconta la sua storia: scimmia libera, catturata, ingabbiata e torturata. Per sopravvivere alla violenza sceglie l’adattamento: imita gli umani che l’hanno catturata, impara ad agire e a ragionare come loro. Dimentica la vita nella foresta, rinuncia, ignora la chimica del proprio corpo e così impara. Impara il nostro linguaggio. Impara ad ignorare l’esperienza, a pensare senza sentire.
“La Scimmia” è il racconto di una strategia di sopravvivenza che prevede la perdita di sé stessi e del proprio sentire nel corpo. È la descrizione di un’iniziazione inevitabile alle vecchie regole del patriarcato che impone la rinuncia all’intelligenza del corpo, al sapere dell’esperienza e dell’emozione. Una rinuncia drammatica: senza quella voce interiore, integra e autentica, come si può esprimere l’intelligenza empatica così indispensabile alla sopravvivenza del vivente? La scimmia è il corpo che vive, sente e quindi pensa. È l’animale pienamente umano. La scimmia siamo noi.

Biglietto intero: 15,00 euro
Biglietto ridotto: 12,00 euro

Categoria: Spettacoli
Data dell'evento:
23/07/2019
Telefono: 0424 524214
Indirizzo: Teatro al Castello - Piazza Ezzelini Bassano del Grappa