Il prossimo 03 Agosto verrà inaugurata la prima edizione della mostra del Premio Eccellenti Pittori-Brazzale che, ogni anno, va a premiare l’opera d’arte più significativa prodotta in Italia nel corso dell'anno, giunto alla sua quinta edizione.
Saranno esposte opere dei cinque vincitori del premio, oltre a quelle di altri pittori che hanno riscosso particolare gradimento della giuria.
Al Museo Le Carceri di Asiago troverete alcuni quadri degli artisti Giovanni Gasparro, Ester Grossi, Rocco Normanno, Tommaso Ottieri, Mauro Reggio, Enrico Robusti, Nicola Samorì, Marta Sesana e Nicola Verlato.
Durante il tempo dell'esposizione si terranno incontri e conversazioni sui temi della pittura vivente che avranno per protagonisti artisti e critici d'arte, nonché momenti musicali organizzati in collaborazione con Asiagofestival.
 
Il Premio Eccellenti Pittori (www.eccellentipittori.it), ideato dal giornalista Camillo Langone, e supportato per il quinto anno consecutivo dal Gruppo Brazzale, si pone oggi come un vero “diario della pittura italiana vivente”. I requisiti dei quadri selezionati sono essenzialmente due. Devono essere italiani e dipinti da artisti viventi: “Eccellenti pittori è la casa della pittura che nasce ed è espressione dell’arte vera, viva, che mira a esaltare il talento della pittura italiana. In Italia siamo in presenza di una grande offerta di eccellente pittura - spiega Camillo Langone - qualcosa che non si vedeva dagli anni Sessanta, ma al tempo stesso di una scarsa domanda. Si preferisce per comodità puntare sul nostro passato artistico. Ecco perché i nostri pittori il più delle volte sono costretti a lavorare all’estero per poter fare questo mestiere.”
 
Fra i premi italiani d'arte, Eccellenti Pittori-Brazzale è l'unico dedicato esclusivamente alla pittura. Il solo la cui giuria non sia formata unicamente da addetti ai lavori, bensì da illustri amanti del bello. L'unico riconoscimento concentrato sulla necessità di dare visibilità alla migliore pittura italiana prodotta degli ultimi dodici mesi. Senza discriminazioni di età, stile, curriculum, senza esigere quote di iscrizione o disponibilità delle opere, e tutto ciò per avere un panorama più completo della migliore produzione pittorica contemporanea.
Da qui la necessità di mostrare le migliori opere prodotte negli ultimi anni e la scelta del Museo Le carceri di Asiago come cornice ideale.
 
L'Altopiano con il suo grande patrimonio storico è da sempre orientato verso la contemporaneità e sensibile all'Arte nelle sue molteplici forme.

Biglietto intero: 5,00 euro
Biglietto ridotto: 3,00 euro
Gratuito per disabili e bambini fino ai 6 anni.
Categoria: Mostre
Data dell'evento:
03/08/2019 - 15/09/2019
Telefono: 0424 600255
Indirizzo: Museo Le Carceri - Via B. Cairoli,13 Asiago