CI.TE.MO.S., giunto alla sua terza edizione, diventa manifestazione nazionale e affronta, nei dibattiti che si susseguiranno dal 4 al 12 ottobre, il tema della sostenibilità coniugata alla mobilità sorretta dalle nuove tecnologie, la robotica in testa, che sono l’energia propulsiva della nostra era.
Idee possibili per una nuova mobilità che migliorino la qualità della vita in un sistema nel quale l’attenzione all’ambiente diviene centrale.
Sarà l’evento che, unico nel nostro Paese, raccoglierà istanze, progetti e idee sui grandi temi che impongono ad amministratori pubblici, esperti, manager e politici un massiccio impegno per salvaguardare il futuro delle nuove generazioni, individuando nuove modalità di produzione, sistemi creativi di condivisione e fruizione dei servizi pubblici, dai trasporti all’assistenza, il ridisegno architettonico delle metropoli.
Nelle città la mobilità ha nuovi protagonisti: le biciclette con le loro piste, le auto e le moto elettriche alla ricerca di colonnine per la ricarica, i monopattini in attesa di regolamentazione, i pedoni che si difendono nel traffico dei marciapiedi. Un sistema in continua rapidissima evoluzione gestito, controllato, sviluppato dalla Rete.
Ma nella mobilità così come nella ricerca, nella produzione industriale, nella finanza, quanto questi mutamenti hanno, oltre il fascino dell’innovazione estrema, anche il pregio della sostenibilità? A questo quesito cercheranno di rispondere gli esperti invitati a CI.TE.MO.S., moderati da giornalisti dei maggiori quotidiani italiani, senza dimenticare, nell’era delle nuove tecnologie, a cinquecento anni dalla sua morte, il simbolo della genialità italica: Leonardo da Vinci.
Categoria: Manifestazioni
Data dell'evento:
04/10/2019 - 12/10/2019
Sito web: www.citemos.it
Telefono: 0444 168323
Indirizzo: Varie sedi Vicenza