I MUSEI CIVICI DI VICENZA SONO ONLINE
I Musei civici di Vicenza offrono un programma settimanale online per poter apprezzare e conoscere le opere conservate negli spazi espositivi cittadini. In questi giorni l'emergenza sanitaria costringe tutti a restare a casa, pertanto, non essendo possibile percorrere le sale dei musei e ammirare da vicino i quadri, le sculture e tutto ciò che fa parte delle collezioni cittadine, l'assessorato alla cultura offre la possibilità di ammirare virtualmente il grande patrimonio che la città possiede.
Le proposte vengono caricate alle 12 circa di ogni giorno sulla pagina Facebook Musei Civici Vicenza (@MuseiCiviciVicenza) #museivicenzacollection #museichiusimuseiaperti #laculturaresiste).

Ecco qui tutta la collezione di video didattici realizzati durante la chiusura dei musei, in collaborazione con Ardea associazione per la didattica museale e Scatola cultura cooperativa sociale:

#museivicenzacollection n.1
Oggi parliamo di un dipinto del Museo Civico di Palazzo Chiericati... siete curiosi di sapere quale? Scopriamolo assieme!

#museivicenzacollection n.2
Oggi parliamo di un posto nascosto e poco conosciuto... un'area archeologica! Mettiamo tutti il cappello di Indiana Jones e andiamo ad esplorarla!

#museivicenzacollection n.3
Se vi dico: pappagallo, acqua e luce... cosa vi viene in mente?
Scopritelo con il video di oggi, dedicato ad una delle opere più belle presenti a Vicenza, conservata nella Chiesa di Santa Corona!

#museivicenzacollection n.4
Oggi parliamo di Re, medaglie, bandiere e.... fotografie! Avete capito di che opera si tratta?
Vi diciamo solo che si trova al Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza!

#museivicenzacollection n.5
Vi ricordate che nel nostro primo video didattico avevamo parlato di un ritratto di famiglia che mostrava solo le donne?
Ecco, oggi parliamo... dell'altra metà!

#museivicenzacollection n.6
Siete pronti per un tuffo nella preistoria?!
Oggi parliamo di antichi manufatti realizzati nel paleolitico dagli uomini che abitavano nel nostro territorio! Scopriteli con noi!

#museivicenzacollection n.7
Oggi siamo a Palazzo Chiericati per parlare di un'opera bellissima! Se vi dico: bosco, pesci, acqua... e un po' di miti e magie. Cosa vi viene in mente? Scopriamolo assieme!

#museivicenzacollection n.8
Ragazzi, correte a fare la valigia! Oggi si parte per un viaggio, il viaggio delle meraviglie! Eh si, ci imbarcheremo su una nave e faremo un incredibile giro del mondo assieme ad un illustre vicentino... avete capito chi è?! Forza, tutti a bordo!

#museivicenzacollection n.9
Che cosa si può fare con l'argilla? Noi un'idea ce l'abbiamo!
E ce l'avevano anche gli antichi romani! Siete pronti? E allora andiamo, perchè...la signora anfora va in crociera!

#museivicenzacollection n.10
Oggi torniamo a parlare di eroi, patrioti e del risorgimento italiano! Lo sapevate che in un solo quadro posso essere raccontate un sacco di storie? Venite a scoprirle con noi!

#museivicenzacollection n.11
Oggi parliamo del vero protagonista del rinascimento vicentino e di uno dei suoi capolavori principali! Avete capito di chi parliamo? Un piccolo suggerimento... C'è una sua statua in città, che lo ritrae con un capitello, un foglio arrotolato e alcuni strumenti.

#museivicenzacollection n.12
Secondo voi, quanti tipi di tappeti esistono? Ce ne sono alcuni molto particolari... fatti di pietra! E sembrano dei veri e propri quadri!
Per vederne uno basta andare al Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza, venite a scoprirlo con noi!

#museivicenzacollection n.13
Oggi parliamo di...un banchetto nuziale, una dea arrabbiata e di una mela... d'oro!
Dai che avete capito! Entriamo a Palazzo Chiericati per scoprire un famosissimo mito!

#museivicenzacollection n.14
Oggi scopriremo i segreti di un capolavoro conservato nella Chiesa di Santa Corona!
E parleremo di regali preziosi, colori primari, e un po' di geometria... Venite con noi!

#museivicenzacollection n.15
Lo sapevate che i fiori nei dipinti hanno un significato?!
E non solo quelli! Andiamo a scoprire cosa ci racconta questo ritratto di una giovane dama.

#museivicenzacollection n.16
Domani è il 25 aprile, ed è una giornata molto importante, perchè si festeggia... Che cosa?! Scopritelo assieme a noi!
Vi racconteremo l'uso di una macchina speciale che ha a che fare con giornali e volantini, conservata al Museo del Risorgimento e della Resistenza!

#museivicenzacollection n.17
Oggi vi parliamo del più bel gioiello della città di Vicenza...Un luogo magico, che tutto il mondo ci invidia.. il teatro coperto più antico del mondo!
La storia di come è nato il Teatro Olimpico è talmente particolare, che ve la raccontiamo in due parti! Quindi vi aspettiamo venerdì per la seconda.

#museivicenzacollection n.18
Oggi siamo abituati a scrivere sulla carta o al computer, ma come facevano gli antichi romani, quando volevano che un messaggio durasse per sempre?!
Scopritelo con noi!

#museivicenzacollection n.19
Come promesso, eccoci con la seconda parte della storia di come è nato il nostro meraviglioso Teatro Olimpico!
Scoprite con noi le geometrie nascoste nel frontescena, i materiali con cui sono state realizzate le scenografie e anche chi rappresentano tutte quelle statue che affollano la cavea!

#museivicenzacollection n.20
Questa settimana festeggiamo un anniversario importante: la partenza della spedizione dei mille di Garibaldi da Quarto, vicino Genova!
Vi chiedete cosa c'entra con Vicenza? C'entra moltissimo! Perchè al Museo del Risorgimento e della Resistenza c'è una delle collezioni più importanti a livello nazionale su Garibaldi e sul risorgimento nazionale! Scopritela con noi!

#museivicenzacollection n.21
Lo sapete che le rocce possono raccontarvi un'infinità di cose?!
Grazie a loro possiamo scoprire i segreti del passato!
Ad esempio... lo sapevate che tanto tantissimo tempo fa al posto dei colli Berici c'era il mare?!
Forza, venite con noi a scoprire tutto quello che c'è da sapere sul passato del nostro territorio!!!

Categoria: Mostre
Data dell'evento:
02/04/2020
Telefono: 0444222811
Indirizzo: Vicenza