VICENZA TOUR 2020

VicenzaTour 2020 è il progetto dell'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza che promuove una serie di percorsi e passeggiate alla scoperta delle bellezze storiche e architettoniche della città.
L'iniziativa, che coinvolge anche la Soprintendenza, il Museo Diocesano e il Cisa, è realizzata in collaborazione con le guide turistiche della provincia di Vicenza che condurranno le visite guidate, e con il Consorzio Vicenza È, che gestirà la promozione, le prenotazioni e il servizio di biglietteria.

Sono 11 gli itinerari in programma da luglio a dicembre e durante la visita i partecipanti dovranno mantenere la distanza di un metro.

Visita guidata:

  • Domenica 12 luglio e avrà come tema "Vicenza, i tesori perduti". L'appuntamento inviterà a conoscere le vicende che hanno portato alla scomparsa di chiese, oratori, palazzi e teatri. Partenza alle 10, costo biglietto di 6,00 euro.
  • Sabato 18 alle 18 e domenica 26 luglio alle 9.30 i partecipanti scopriranno "Vicenza medievale: le torri, i palazzi, le famiglie", costo di biglietto 6,00 euro.
  • Martedì di agosto e il primo martedì di settembre sarà riproposta l'iniziativa "La cultura non ha età" con visite guidate gratuite nelle chiese di San Lorenzo e Santa Corona per gli over 65 residenti nel Comune di Vicenza. L'appuntamento è alle 9.30 martedì 4, 11, 18, 25 agosto e 1 settembre.

Ritorna anche la fortunata proposta Vicenza underground, molto apprezzata dal pubblico, con due percorsi che consentiranno di conoscere i più significativi siti archeologici della città:

  • Primo raggiungerà i siti di proprietà del Comune di Vicenza: le sale ipogee di Palazzo Chiericati, il Museo Naturalistico Archeologico e la Corte dei Bissari in Basilica Palladiana sabato 8 agosto alle 10 e alle 15, domenica 23 agosto alle 10 e alle 15. Info e prenotazioni: Iat di piazza Matteotti.
  • Secondo condurrà alle aree gestite dal Museo diocesano: il Criptoportico romano di piazza Duomo e l'area archeologica della Cattedrale domenica 9 agosto alle 10 e alle 15, sabato 22 agosto alle 10 e alle 15, costo biglietto di 7,00 euro. Info e prenotazioni: Museo Diocesano.
  • Sabato 12 settembre alle 9.30 e alle 11, costo biglietto di 2,00 euro si potrà visitare Palazzo Trissino, sede istituzionale del Comune di Vicenza.
  • In concomitanza con la Giornata verde, che solitamente si tiene a settembre, verrà proposto l'itinerario "Vie d'acqua a Vicenza: una ricchezza che parte lontano" che accompagnerà agli antichi ponti cittadini ripercorrendo le antiche vie d'acqua dei battellieri e dei mercanti, costo biglietto di 5,00 euro.
  • Domenica 4 ottobre arriva "Vicenza green", in un nuovo itinerario tra i giardini e i parchi di Vicenza partenza alle 10, costo biglietto di 6,00 euro.
  • Un'altra novità è "Vicetia: VIcende, Casi, Enigmi, Trame, Intrighi, Avventure. In tour nei misteri del tempo". Il percorso si svilupperà tra piazza Matteotti e piazza Duomo, alla scoperta delle sottili pieghe della giustizia veneta durante il dominio della Serenissi, sabato 10 ottobre alle 16.30, costo biglietto di 6 euro.
  • L'itinerario "Rinascimento d'autunno", nato dalla collaborazione tra il Comune di Vicenza e il Cisa Palladio, porterà alla scoperta delle bellezze architettoniche della Vicenza rinascimentale, domenica 11, 18, 25 ottobre alle 10, costo biglietto di 10 euro. Il 18 ottobre è prevista una visita anche in inglese.
  • Sabato 31 ottobre e 7 novembre alle 10 la visita guidata avrà come tema "Vicenza e la Grande Guerra", in un percorso da piazzale della Vittoria fino al Museo del Risorgimento e della Resistenza (6 euro). Il 31 ottobre ci sarà anche una visita in inglese.
  • Dicembre ritorna la partecipata iniziativa "Due passi...nel Natale", proposta per la prima volta l'anno scorso,  nata da una collaborazione tra il Comune di Vicenza e il Museo diocesano che consente di vivere l'atmosfera del Natale attraverso la narrazione di opere conservate in città. Domenica 13 e 20 dicembre ore 10, costo biglietto di 7 euro.
  • Per tutto il 2020 le guide turistiche autorizzate, d'intesa con il Consorzio Vicenza è, promuovono delle passeggiate alla scoperta dei luoghi simbolo della città, icone palladiane, storia, arte, curiosità e altro ancora da vivere nel centro storico di Vicenza. Le visite si terranno il sabato pomeriggio alle 14.30.

Per informazioni e prenotazioni sul primo percorso di Vicenza underground (sale ipogee di Palazzo Chiericati, il Museo Naturalistico Archeologico e la Corte dei Bissari in Basilica Palladiana) rivolgersi sempre allo Iat di piazza Matteotti. Per il secondo percorso (Criptoportico romano di piazza Duomo e l'area archeologica della Cattedrale), invece, le prenotazioni e i biglietti saranno curati dal Museo Diocesano.

Categoria: Mostre
Data dell'evento:
12/07/2020 - 20/12/2020
Telefono: 0444 964380
Indirizzo: Vicenza