UN, DUE, TRE…TOCCA A ME!
Musica, racconti e storie fantastiche per bambini dai 3 anni in su.

Nell’edizione 2021 della rassegna “Un, due, tre…tocca a me!”, ospitata da Villa Zileri a Monteviale, andranno in scena tre proposte molto diverse fra loro. Se è sicuramente la musica a fare da catalizzatore nei racconti pomeridiani in programma, non mancano messaggi positivi e istruttivi legati al rispetto per la natura, alla solidarietà e all’amicizia.

La Società del Quartetto, con questi spettacoli, guarda alla platea dei bambini per accostarli in maniera divertente e accattivante al mondo della musica, troppo spesso considerato ostico. Tramite l’interazione e la partecipazione attiva i bambini potranno avvicinarsi al linguaggio dei Teatro, arte portatrice di divertimento ma anche di riflessione, e familiarizzare con i diversi codici espressivi attraverso la conoscenza e l’apprezzamento del nostro ricco patrimonio musicale.

Programma

Domenica 13 Giugno, ore 17:00
Caterina cammina, cammina...
di Elisabetta Garilli e Emanuela Bussolati, musiche di Elisabetta Garilli, interpretate da Garilli Sound Project.

La fiaba musicale Caterina cammina, cammina… di Elisabetta Garilli e Emanuela Bussolati nasce dalla costante relazione tra parole e musica. Le avventure di Caterina nel suo viaggio fantastico e magico, fatto di rime, giochi, incontri con personaggi sensazionali, una lunga passeggiata nella quale i bambini saranno coinvolti seguendo ritmi, suoni e movimenti.
 

Sabato 19 Giugno, ore 17:00
Differenzio e Ricicletta
con Roberta Carrieri e Giacomo Pratelli, scene e costumi di Elena Rossi, testi e regia Andrea Taddei, produzione Musicamorfosi.
Tutto può avere una seconda vita, tutti hanno diritto a un’altra opportunità.
È così, Differenzio e Ricicletta, due nobili decaduti vissuti da sempre nello sfarzo e nello spreco, decidono di viaggiare con il loro cassonetto trasformato in forziere per promuovere la cultura del riuso. Attraverso canzoni e giochi a premi incoraggiano a differenziare per riciclare gli scarti delle nostre città.

Sabato 26 Giugno 2021, ore 17:00
Pesciolino d'oro
Una produzione ULLALLA' Teatro
Di e con Pippo Gentile, scenografia Giorgio Vazza, elementi Coreografici Francesca Foscarini
Quartetto Ex Novo
violino Carlo Lazzari ed Enzo Ligresti
viola Paola Carraro
violoncello Carlo Teodoro

Un pescatore esce di casa di buon mattino nella speranza di portare a casa, anche quel giorno, quei pochi pesci necessari a sfamare lui e la moglie. D’improvviso, mentre è lì ad aspettare, la rete diventa pesantissima ma dentro trova posto solo un piccolo pesce dorato che esclama: “Lasciami andare, vecchio pescatore! In cambio, ti darò magicamente tutto ciò che vuoi!”. Il pescatore ubbidisce e libera il pesciolino. Tornato a casa dalla moglie le racconta l’incredibile episodio ma lei va su tutte le furie…

Quella del Pesciolino d’oro è una fiaba classica  russa, scritta da Aleksandr Pushkin, ricca di suggestioni narrative e tematiche. Una fiaba che ci ricorda come la ricchezza non faccia la felicità e che per essere felici nella vita spesso sia sufficiente saper scorgere la bellezza in ciò che si possiede e in ciò che ci circonda.

Biglietto unico 5 euro in vendita presso la sede della Società del Quartetto di Vicenza e online sul sito www.vivaticket.it.
 

Categoria: Musica
Data dell'evento:
13/06/2021 - 26/06/2021
Telefono: 0444 543729
Indirizzo: Viale Zileri, 4/6 Monteviale