GIORNATA REGIONALE PER I COLLI VENETI
La Giornata regionale per i Colli Veneti valorizza con oltre 300 eventi diffusi tra le province di Vicenza, Padova, Verona e Treviso il patrimonio naturalistico, storico, culturale, sportivo ed enogastronomico dei Colli Veneti. Per questa seconda edizione piazza dei Signori, a Vicenza, ospiterà l’evento istituzionale dedicato alla giornata regionale.

Programma
Dalle 10 alle 18 esposizione di prodotti e materiale promozionale con degustazione e vendita dei prodotti tipici locali presenti nei Colli Veneti.

Alle 10 si terrà “Il grand tour. A caccia di Palladio in città”, con partenza da piazza San Lorenzo e arrivo in piazza dei Signori. L’evento, per famiglie e bambini, è a cura di Scatola Cultura.
Alle 11 ci sarà la cerimonia ufficiale della 2° giornata dei Colli Veneti con la presenza delle autorità regionali, provinciali e comunali e la partecipazione straordinaria della trasmissione RaiLinea Verde.
Si proseguirà, alle 14.30, con la rievocazione di antichi mestieri e balli della tradizione dell’associazione Culturale Ballincontrà e alle 15 con “Apididattica. Il fantastico mondo dell’apicoltura” a cura dell’associazione regionale apicoltori del Veneto.
Alle 15 e alle 16 sarà la volta delle passeggiate culturali per le vie del centro città, tre percorsi semicircolari per ammirare le bellezze architettoniche a cura della Pro Loco Vicenza centro storico.

Programma in Regione
In programma visite guidate, aperture straordinarie di luoghi tradizionalmente chiusi al pubblico, spettacoli, incontri, mercatini, ma anche eventi enogastronomici e degustazioni dedicate ai prodotti d’eccellenza delle zone coinvolte, per un totale di oltre 300 modi diversi di festeggiare le aree collinari del Veneto.
Si aprirà ufficialmente anche il secondo contest fotografico che intende promuovere, comunicare e far conoscere le aree collinari della regione Veneto, coinvolgendo direttamente la community che vive, visita ed ama i Colli (regolamento sul sito www.unpliveneto.it ).

Elenco completo di tutti gli eventihttps://www.unpliveneto.it/2023/02/20/scopri-gli-eventi-dei-colli-veneti-per-provincia-2023/#1637061827730-cd5d16cd-8d70

Organizzatore: Iniziativa della Regione del Veneto, che l’ha istituita ufficialmente con legge regionale n. 25 del 3 agosto 2021, in collaborazione per la parte operativa con Unpli Veneto.

Categoria: Manifestazioni
Data dell'evento:
26/03/2023
Indirizzo: Varie sedi Vicenza