VERITAS DI SABINO GALANTE
A partire dal 20 aprile, fino al 10 maggio 2024, il Bunker di Caldogno ospita la mostra “Veritas” dell’artista torinese Sabino Galante. Una mostra a cura di Alessandra Redaelli e organizzata da Techne Art Service.

Il ciclo Vanitas sul quale Galante lavora da alcuni anni si arricchisce di alcune opere: la serie inedita di Fragilità e redenzione. Essa presenta un percorso capace di scavare nella psiche dell’uomo e di suscitare un turbamento profondo nell’osservatore. Dunque, il Bunker di Caldogno si presta come la sede ideale per ospitare i dipinti del pittore torinese, perché egli non solo ha voluto rappresentare la guarigione del fisico, ma soprattutto un risanamento dell’anima, combattuta tra la solitudine e le ingiustizie del mondo. Nel Bunker saranno quindi esposte le sei tele inedite del ciclo Fragilità e redenzione, accompagnate da altri quadri scelti del ciclo Vanitas che aiuteranno a contestualizzare la nuova serie nel percorso artistico di Galante.



Se in Vanitas abbiamo assistito alla caduta del mito, al crollo dell’invincibilità che deve piegarsi all’umanità, in Veritas la pietra si è completamente trasmutata in carne tormentata. Una delle sofferenze, forse la più sentita, è quella del limite invalicabile tra la sfera femminile e quella maschile che si deve scontrare con le aspettative e le pretese della società, i desideri e la libertà del singolo. È forse proprio questo anelito di libertà che spinge Galante a donare alle sue figure ali vitali, pronte a spiccare il volo, ma talvolta costrette a terra da spine acute. Si osserva dunque una sorta di ambivalenza della natura, che, quasi violenta con la sua forza dirompente e capace di sgretolare la pietra, dona ai corpi la vita e un cuore pulsante, carico di aspettativa e sogni.

Le tele di Galante invitano lo spettatore a partecipare a una danza pudica e sensuale, in grado di far emergere dal confronto con queste figure maschili e femminee le parti più recondite della nostra coscienza, fino a giungere, passando attraverso le difficoltà, alla Verità assoluta.

L’inaugurazione di Veritas si terrà sabato 20 aprile alle ore 18:00 presso il Bunker di Caldogno in G. Zanella, 3/interno 6, a Caldogno (VI). La curatrice Alessandra Redaelli presenterà l’artista.

Orari: sabato e domenica 9.00-12.00 e 15.00-18.00

Categoria: Mostre
Data dell'evento:
20/04/2024 - 10/05/2024
Telefono: 320 1483749
Indirizzo: Via Zanella, 3 Caldogno