Sentiero di San Vito della Fontana dell’Orco

Punto di partenza: parcheggio Chiesa di San Vito Lunghezza: 7-10km – Tempo: 3-4h. Gestione: Gruppo Alpini di San Vito Dal parcheggio della chiesa si San Vito si prende Via Lampertico che corre dietro Villa Pilotto Brendolan (sec. XVIII) e, giunti in prossimità della Contrada Molino, si scende a sinistra alla Fontana dello Scaranto (area di sosta). Da qui si sale su sterrato alla Marognetta. Si oltrepassa il Covolo della Marognetta…

Il Sentiero Natura

Il Sentiero Natura inizia in piazza Revese, a pochi metri dal centro di Brendola e tocca aree di interesse naturalistico e monumentale. Si sale per Via Valle, fino ad arrivare a Villa Anguissola, costruita verso la fine dell’Ottocento. Superato l’incrocio, è possibile riconoscere, sotto un arco, quello che rimane dell’antico Ospedale di S. Vincenzo. Svoltando a sinistra si procede in una strada molto suggestiva in quanto la ricca e folta…

Sentiero dei monti Comunali

Partenza e arrivo: P.za del Donatore Lunghezza: 9,5 km – Tempo: 4h Gestione: Protezione Civile – Brendola Variante 1: SENTIERO DEL SILENZIO Partenza e arrivo: P.za del Donatore – Lunghezza: 5,3 km – Tempo: 2,30h Variante 2: ALTA VIA DEI BERICI Partenza e arrivo: P.za del Donatore – Lunghezza: 6,5km – Tempo: 3h Si esce da parcheggio di piazza del Donatore prendendo a destra in direzione della collina. Arrivati all’incrocio con…

Sentiero ginnico attrezzato di Montemezzo

Piacevole escursione con invito al “Training” a corpo libero e con strutture. Lunghezza: 8 Km circa Tempo di percorrenza: 2-3 ore Senso di marcia: antiorario Punto di partenza: parcheggio impianti sportivi, Sovizzo (Via Roma, 140) Dal parcheggio, per via IV Novembre si raggiunge in paese il vecchio Municipio dietro il quale scorre l’Onte. Per il ponte di via S. Michele ci si allontana dal centro e si prende via S.…

Percorso escursionistico guidato di Sovizzo – Colle e Vigo

Ampia ma facile passeggiata per viottoli fuori mano. Lunghezza: 12 Km circa Tempo di percorrenza: 3-4 ore Senso di marcia: orario Punto di partenza: parcheggio impianti sportivi, Sovizzo (via Roma, 140) Si parte in direzione di S. Daniele dove, ai margini della contrada, spicca l’antica chiesetta oggi intitolata alla Madonna dei Carmine. Proseguendo, in località Riva si scorge una notevole villa di origine seicentesca con in “crosara” un bel capitello…

Itinerario cicloturistico della Val dell’Onte

Tranquilla pedalata per stradine tra Valgrossa, Barchetto e Valdiezza. Lunghezza: 16 Km circa Tempo di percorrenza: 2-3 ore Senso di marcia: orario Punto di partenza: parcheggio impianti sportivi, Sovizzo ( via Roma, 140) Ci si avvia verso Sovizzo-Colle e si prende subito la pedecollinare Via Valgrossa che risale (stranamente in lieve discesa) la Valle dell’Onte. Si oltrepassano la Val de Zen e la Val Grossa per bei tratti alberati con…

Anello delle Piccole Dolomiti

L’Anello Ecoturistico Piccole Dolomiti è un itinerario di oltre 120 km, realizzato dalla Comunità Montana Agno-Chiampo, che collega dieci Comuni delle due vallate snodandosi perlopiù in aree collinari e montane. Il percorso è rivolto agli appassionati di trekking, mountain bike e cavallo e tocca siti culturali e ambientali particolarmente significativi e di pregio quali pievi e chiesette, ville e musei, contrade e punti panoramici mozzafiato. L’itinerario attraversa infatti zone di…

Sui sentieri delle Colline Bissaresi

Per i percorsi accessibili dal centro di Costabissara consigliamo di partire dal Parco del Donatore davanti a Villa San Carlo dove possiamo parcheggiare comodamente e immergerci subito in un ambiente naturale e storico di grande pregio . Prendendo a destra su via San Carlo, fatti 300 metri (via Mazzini), si svolta a sinistra in salita, per via Sant’Antonio e ci si trova inseriti in un contesto dal sapore medioevale dato…

Schio – La civiltà industriale

Schio presenta alcune interessanti testimonianze ancora oggi esistenti di Archeologia Industriale, legate principalmente alla vicenda produttiva e sociale della famiglia Rossi. Francesco Rossi, all’inizio del XIX secolo avvia un processo esemplare di industrializzazione, ma sarà il figlio Alessandro nel corso del ’800 a portare lo sviluppo manifatturiero locale ad altissimi livelli. Il percorso alla scoperta dell’Archeologia Industriale di Schio inizia da Piazza Alessandro Rossi, dove sorge “l’Omo”, monumento dedicato dal…

Itinerario gastronomico nel Basso Vicentino

Le Ville e i Colli sono i due elementi che fanno del Basso Vicentino una terra che merita di essere visitata. Se poi ci aggiungiamo i prodotti agroalimentari dei Colli Berici (questa è la denominazione che spesso li accomuna) allora non c’è dubbio che qui c’è di che passare un soggiorno davvero unico. Tra le specialità alimentari da gustare, vale la pena soffermarsi su una delle chicche gastronomiche dei Colli,…