Il Torcolato, tra i più noti e prestigiosi vini della provincia di Vicenza, ottenuto dalle uve passite di Vespaiola, dà il nome all’omonima Strada che offre la possibilità al visitatore di effettuare un itinerario molto vario, privilegiando di volta in volta il lato enogastronomico, quello storico-culturale o ancora quello naturalistico.
La Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze affianca infatti il Consorzio dal 2000 nella promozione del territorio e dell’immagine delle produzioni vinicole ed agroalimetari della Pedemontana Vicentina. La Strada del Torcolato è quindi un percorso enoturistico che si sviluppa per intero nell’areale della zona a DOC Breganze. Questo paese, con le sue “Colombare”, è il centro geografico di un’area che presenta come capisaldi ad est la città di Thiene ed a ovest la splendida Bassano del Grappa, con il suo millenario centro storico ed il Ponte degli Alpini cui fa da sfondo l’imponente massiccio del Grappa.
Da visitare sono senz’altro anche le splendide ville palladiane Piovene Porto Godi e Godi Malinverni di Lugo di Vicenza e la medioevale città di Marostica, cinta da mura merlate che racchiudono la Piazza degli Scacchi e collegano i due castelli inferiore e superiore.
Oltre ai già citati vini a D.O.C. Breganze, numerosi sono i prodotti agroalimentari e le ricette tradizionali che caratterizzano il territorio della Strada del Torcolato: il Formaggio Asiago Dop, l’Olio extravergine di Oliva Veneto “del Grappa” Dop, la Sopressa Vicentina Dop, la Ciliegia di Marostica Igp, l’Asparago di Bassano, i Torresani di Breganze, le Grappe, il Baccalà alla vicentina…tutte delizie da provare!

Ti potrebbe interessare anche